Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Sì all'acquisto di auto green dal 65% degli italiani'

'Sì all'acquisto di auto green dal 65% degli italiani'

Sondaggio Udicon-Piepoli, made in Italy determinante per il 51%

23 marzo 2023, 19:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Sì all 'acquisto di auto green dal 65% degli italiani ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sì all 'acquisto di auto green dal 65% degli italiani ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Sì all 'acquisto di auto green dal 65% degli italiani ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli italiani sono disposti a investire in un veicolo più ecologico ma con un costo maggiore per contribuire alla sostenibilità ambientale, soprattutto i più giovani. Secondo un'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per l'Unione per la Difesa dei Consumatori (Udicon), infatti, il 65% degli intervistati sarebbe disponibile ad acquistare un veicolo a basse emissioni. Una percentuale che aumenta (73%) se si considera la fascia di età 18-34 anni, a fronte del 68% tra i 35-54 anni e il 57% dai 55 anni in su. Secondo il sondaggio, quando pensano alla mobilità sostenibile, gli italiani pongono maggiore attenzione all'implementazione del servizio pubblico (38%), all'aumento dei mezzi alternativi alle auto come biciclette e monopattini (24%), al passaggio dall'auto tradizionale a quella elettrica (23%) e infine ai servizi di car sharing (5%). Per quasi la metà degli intervistati, essere un consumatore sostenibile significa soprattutto ridurre i propri consumi (47%), boicottare i prodotti delle aziende che non rispettano l'ambiente (15%), non acquistare prodotti usa e getta (13%) ma privilegiare quelli biologici (13%) o usati (6%) e condividere i servizi con altri (7%). Una quota importante indica il made in Italy come elemento determinante nelle proprie scelte di acquisto (51%). A parità di qualità-prezzo, tra gli altri fattori che influenzano le scelte del consumatore ci sono l'impatto della produzione sull'ambiente (25%), l'impegno sociale impiegato dall'azienda su progetti ambientali e di sostenibilità (17%) e la composizione dell'imballaggio (7%). Infine, secondo gli intervistati, i settori che più necessitano di essere inclusi nel processo di transizione digitale sono la pubblica amministrazione (45%) e la sanità (44%), seguiti da telecomunicazioni (6%) e cultura (5%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza