Con l'inaugurazione a Brescia nella sede di Bonera Spa del primo dei 30 shop-in-shop italiani, Smart prosegue nel programma di conquista del mercato nazionale puntando sui nuovi modelli - a partire dal suv elettrico #1 - e sulle modalità di vendita e post-vendita. Lo fa attraverso una nuova sales experience che risponde al mutamento delle abitudini di acquisto attraverso una modalità omnichannel che crea una sinergia senza soluzione di continuità tra mondo fisico e digitale.
"Il retail fisico - ha dichiarato Lucio Tropea ceo di Smart Italia - rappresenta un elemento strategico della customer journey, e una delle caratteristiche essenziali e distintive del posizionamento di un marchio premium. Ci permette, infatti, di assicurare ai nostri clienti servizi ed esperienze di marca personalizzati, oltre ad un canale fisico riconoscibile e controllato che interagisce con il mondo digitale, generando valore per i nostri clienti".
"E tutto questo è oggi possibile grazie ai 27 migliori imprenditori della distribuzione auto che insieme ai propri team sono pronti a servire i nostri clienti con la straordinaria dedizione che solo i marchi premium sanno garantire. Una struttura slim e veloce che permette di concentrare tutti gli sforzi sul cliente offrendo totale trasparenza e libertà nelle modalità di acquisto: tradizionale, mista, online".
I nuovi shop-in-shop italiani di Smart aprono nuove strade nel mondo della mobilità e portano al debutto il sales model che caratterizzerà la rete di vendita di una nuova generazione di prodotti. Smart Italia, che gestisce sul mercato italiano la nuova gamma di vetture frutto della joint venture tra Mercedes-Benz AG e il Gruppo Geely, è supportata sul territorio dalla prima rete di agenti di vendita realizzata da una casa automobilistica in Italia. I migliori 27 imprenditori con il marchio nel cuore e una aperta al futuro.
La prima auto elettrica, la prima condivisa e la prima auto ad abbandonare il motore endotermico per una scelta con 100% zero emissioni locali. Con #1 Smart è oggi anche il primo brand automobilistico ad inaugurare una nuova era nel campo delle vendite, attraverso un network di agenti sul territorio che pone le basi per un modello di vendita diretta e omnichannel, con una rete di shop-in-shop all'interno delle concessionarie Mercedes.
Un innovativo format retail che completa l'offerta di servizio ai clienti Smart e dove gli Smart expert sono pronti ad assistere gli 'smartisti' nella scelta della propria Smart, in tutte le fasi del processo di acquisto. Un vantaggio questo per i clienti che possono contare su prezzi trasparenti ed un'offerta omogenea su tutto il territorio, con promozioni identiche e visibili per tutti, online e non.
"Il modello di vendita con cui la nuova generazione Smart debutta sul mercato è una vera innovazione per il comparto automobilistico - ha sottolineato Francesco Bonera, vp dell'associazione europea degli agenti Smart e presidente dell'associazione italiana agenti Smart.
"Potremmo concentrare le risorse sulle componenti dove la nostra capacità imprenditoriale tradizionalmente ha saputo dare il meglio: assistenza ai clienti nel processo di acquisto e riacquisto del loro usato in permuta, oltre alle consuete attività manutentive delle autovetture".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA