Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes 230 SL: i 60 anni della Pagoda

Mercedes 230 SL: i 60 anni della Pagoda

Fu la prima sportiva con telaio con zone di deformazione

ROMA, 13 marzo 2023, 19:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes 230 SL: i 60 anni della Pagoda © ANSA/Mercedes-Benz

Mercedes 230 SL: i 60 anni della Pagoda © ANSA/Mercedes-Benz
Mercedes 230 SL: i 60 anni della Pagoda © ANSA/Mercedes-Benz

Si avvicina il traguardo dei 60 anni per la Mercedes-Benz 230 SL, presentata in occasione del salone di Ginevra del 1963, e andato in scena dal 14 al 24 marzo.
    Proposta nel tempo anche con motorizzazioni più grandi di quella da 2.306 cc del debutto, come si evince dalle sigle dei modelli 250 SL e 280 SL, era chiamata pagoda per la forma dell'hard top offerto in opzione.
    La sua produzione terminò nel mese di marzo del 1971 con 48.912 veicoli realizzati. Nello specifico, la 230 SL ha venduto 19.831 unità, la 250 SL 5.196 e la 280 SL 23.885. Realizzata partendo dal telaio accorciato e rinforzato delle berline della serie W 111, la 230 SL fu la prima sportiva con una piattaforma dotata di zone di deformazione anteriore e posteriore. Inoltre, portò per la prima volta, come accessorio su di una SL, un cambio automatico a quattro velocità. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza