Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot 205 compie 40 anni

Peugeot 205 compie 40 anni

Le immatricolazioni del brand nel 2022 hanno superato un milione

TORINO, 24 febbraio 2023, 08:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 24 febbraio 1983, Peugeot toglieva il velo alla 205, il modello - sottolinea la casa del Leone - che ha segnato l'ingresso del marchio nell'era moderna, in termini sia di prodotto sia di marketing e di sport motoristici.
    Oltre che nei quattro stabilimenti di Mulhouse, Poissy, Madrid e Sochaux, dall'aprile 1984 venne attivata una linea di montaggio per assemblare le parti staccate provenienti dalla Francia a Somaca, in Marocco. La presentazione ufficiale fu in Africa nel febbraio 1983 e la gamma di lancio fu articolata, fin dal debutto, già in sette versioni. In termini di design, tecnologia e marketing, la Peugeot 2'05 rappresenta un punto di svolta: mentre la maggior parte delle auto del Leone precedenti erano state disegnate da Pininfarina, è il progetto degli stilisti interni guidati da Gérard Welter a vincere il concorso indetto internamente, con un design molto moderno e fluido (a Pininfarina viene dato in seguito l'incarico di sviluppare la versione cabriolet).
 

   Le immatricolazioni del brand Peugeot nel 2022 sono state 1.056 182. Le vendite fuori dall'Europa sono il 27,4% di quelle globali, con un aumento di + 3,7 punti rispetto al 2021; 38 paesi battono il loro record di quota di mercato. Una Peugeot su 5 immatricolate ha la spina.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza