Sensori anti-collisione ispirati ai
circuiti nervosi degli insetti permettono di rendere le auto più
sicure anche di notte: piccoli e a basso consumo energetico,
consentono di rilevare l'ostacolo con un anticipo di 2 o 3
secondi, dando al guidatore il tempo per attuare una manovra di
emergenza. Il risultato è pubblicato sulla rivista ACS Nano dai
ricercatori della Penn State University.
Oggi molti veicoli su strada sono dotati di sistemi
anti-collisione che frenano automaticamente quando percepiscono
un ostacolo. In genere lo fanno analizzando un'immagine dello
spazio intorno all'auto, ma questo compito risulta difficile in
condizioni di pioggia battente o scarsa illuminazione e richiede
l'uso di complicati processori di segnale per interpretare quel
poco che è visibile. Un altro metodo consiste nell'incorporare
sensori radar (LiDAR), dispositivi che però sono difficili da
miniaturizzare e richiedono molta energia.
Per superare queste difficoltà, i ricercatori statunitensi
hanno preso ispirazione dagli insetti come mosche e locuste, che
sono in grado di muoversi senza sbattere l'una contro l'altra.
Il team ha progettato un algoritmo ispirato ai loro circuiti
neurali che, invece di analizzare l'immagine dello spazio
intorno al veicolo, valuta solo l'intensità delle luci degli
altri veicoli. Senza la necessità di una telecamera integrata,
sono state combinate le unità di rilevamento ed elaborazione
rendendo il dispositivo complessivo più piccolo ed efficiente
dal punto di vista energetico. Il sensore (che ha consumi decine
di migliaia di volte inferiori rispetto ai sistemi attuali) è
composto da otto elementi circuitali fotosensibili che operano
in modo simile a un neurone (memtransistor), costruiti da uno
strato di bisolfuro di molibdeno organizzato su un circuito.
Sperimentato in condizioni reali, di notte, il dispositivo ha
dimostrato di poter avvertire il potenziale scontro tra due
auto con due o tre secondi di anticipo, permettendo al pilota di
attuare una manovra di evitamento. Secondo i ricercatori, questo
nuovo sensore potrebbe essere rendere più efficaci gli attuali
sistemi anti-collisione.
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