Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

F1: morto a 90 anni Tony Brooks, gareggiò anche con la Ferrari

F1

F1: morto a 90 anni Tony Brooks, gareggiò anche con la Ferrari

Vinse la metà dei Gp. Solo Fangio, Moss e Ascari fecero meglio

SIRACUSA, 03 maggio 2022, 20:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 E' morto a Londra all'età di 90 anni Tony Brooks, campione di Formula 1 degli anni '50. Brooks, conosciuto come "il dentista volante" (era figlio di un chirurgo dentista) diventò uno dei principali piloti di gran premio del suo tempo. Per tutta la sua carriera ha evitato la pubblicità tanto che sir Stirling Moss, compagno di squadra di Tony in Formula 1 e nelle gare di auto sportive, lo ha descritto come "il più grande pilota 'poco conosciuto' di tutti i tempi". Grazie alla combinazione perfetta di velocità e fluidità di guida, Brooks vinse la metà dei Gran Premi in cui si classificò.
    Solo Fangio, Moss e Ascari hanno vinto più Gran Premi durante il decennio 1950/60. Durante la sua carriera ha guidato per l'Aston Martin, la Vanwall e la Ferrari, nella stagione 1959, ottenendo vittorie sia con le monoposto nei Gran Premi che con le auto sportive su molti circuiti, compresi i tre più impegnativi d'Europa: Spa-Francorchamps, il Nurburgring e Monza. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza