Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Unrae, sono sempre di più le donne al volante

Auto

Auto: Unrae, sono sempre di più le donne al volante

43% vetture acquistato da donne, in crescita crossover

TORINO, 15 aprile 2022, 11:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le donne al volante sono sempre di più e sempre più consapevoli delle loro preferenze di fronte alla scelta di una nuova auto. L'analisi del rapporto delle consumatrici femminili con il mercato delle autovetture è al centro del contributo che Cristiana Petrucci, responsabile del Centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l'Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri, ha portato al Pink Motor Day, l'evento dedicato al mondo dell'auto visto dalla prospettiva femminile.
    "Nel 2021 - spiega Cristiana Petrucci - il 43% delle nuove auto immatricolate è stato acquistato da una donna, una percentuale che nel 2005 era ferma al 37,6%. Naturalmente, la reale 'quota rosa al volante' dovrebbe includere le donne che utilizzano vetture intestate agli uomini, dato che purtroppo è impossibile conoscere".
    La preferenza delle automobiliste in fatto di modelli va alle berline, anche se negli ultimi tre anni sono in calo, a fronte della crescita dei crossover. In forte calo il benzina, ma ancora al primo posto con il 37%, le ibride raccolgono il 32,6% delle preferenze, mentre le diesel in tre anni sono scese al terzo posto con l'11,9%. In aumento le plug-in all'1,6%, la metà rispetto al 3,3% degli uomini, e le elettriche al 3,6% in linea con il 3,8% degli uomini.
    Le donne in larga quota sono intestatarie di una utilitaria, spesso una seconda auto. Con oltre il 50% è il segmento più rappresentato nelle scelte femminili, e insieme alle city-car copre il 76% delle preferenze femminili. Il prezzo medio delle nuove auto scelte dalle donne è di circa 20.000 euro. Quanto al colore il blu è al terzo posto nelle scelte femminili con il 13,2% e il rosso, che piace all'11,2% delle donne. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza