Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vladimir Putin, aspettando suv Komendant viaggia su Arsenal

Vladimir Putin, aspettando suv Komendant viaggia su Arsenal

Come Biden, preferisce van e fuoristrada alla limousine di Stato

ROMA, 09 dicembre 2021, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Vladimir Putin, aspettando suv Komendant viaggia su Arsenal © ANSA/Aurus/NAMI

Vladimir Putin, aspettando suv Komendant viaggia su Arsenal © ANSA/Aurus/NAMI
Vladimir Putin, aspettando suv Komendant viaggia su Arsenal © ANSA/Aurus/NAMI

È logico che il presidente russo Vladimir Putin guardi a ciò che negli Usa fa il suo omologo Joe Biden, anche nell'ambito dei veicoli e delle soluzioni per gli spostamenti su strada in piena sicurezza. I trend evidenziati alla Casa Bianca parlano di un impiego sempre meno frequente da parte di Biden - se non per ragioni di rappresentanza e immagine - della limousine presidenziale (la celebre 'the beast', la bestia) a favore di grossi suv blindati della famiglia Gmc Suburban.

 

 


    Non deve dunque stupire che anche Putin si sposti sempre più frequentemente - in attesa che sia pronto il suo supersuv Aurus Komendant - con i van corazzato Aurus Arsenal che è frutto del programma varato dal Cremlino con il Central Scientific Research Automobile & Engine Institute (NAMI), l'ente statale che si occupa di ricerca, progettazione, collaudi e omologazione in campo automobilistico.
    Sia il van Arsenal che il suv Komendant fanno parte del 'Cortege project' avviato nel 2012 e sono costruiti sulla stessa architettura Unified Modular Platform (Umf) che l'istituto NAMI ha realizzato, avvalendosi di importanti collaborazioni in Occidente, e che è la base anche per la limousine Aurus Senat, l'auto di Stato che Putin ha deciso di 'democratizzare' aprendone anche la vendita - nella variante corta e senza blindatura spinta - ai privati.
    A differenza della Senat, che viene costruita in una ex fabbrica Ford a Yeiabuza, Il pulmino che il presidente russo utilizza sempre più spesso per muoversi nelle occasioni non di rappresentanza è invece assemblato (in una serie di 100 unità) direttamente negli impianti del Central Scientific Research Automobile & Engine Institute ed è stato oggetto, negli ultimi mesi, di un aggiornamento della meccanica per permettere il funzionamento ibrido con autonomia anche 100% elettrica.
    Il motore V8 4.4 Turbo di origine Bmw è stato infatti completato da una trasmissione automatica a 9 rapporti con unità elettrica incorporata da 63 Cv, per una potenza di sistema che - secondo fonti non ufficiali - supera i 650 Cv. Del resto questo sistema propulsivo è indispensabile per assicurare le prestazioni richieste dai servizi di sicurezza a fronte di una massa di questo van che, con i passeggeri e le attrezzature a bordo, supera le 6 tonnellate.
    Il tutto in attesa di una variante 'Putin' del suv Komendant - con passo allungato e blindatura di massimo livello - che andrà a compiere direttamente con l Suburban di Biden.
    Questa serie di grossi fuoristrada (non a caso battezzati Bunker) è derivata dal Suburban di serie e dotata, a seconda delle utilizzazioni, di un V8 benzina 6.2 derivato da quello della Corvette o di un poderoso V8 turbodiesel 6,6 litri della famiglia Duramax che era stata progettata e messa a punto da GM Powertrain a Torino, quando questo centro di eccellenza non faceva ancora parte del Gruppo Punch.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza