/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Automobili, design ed emozioni', ecco il 'bello' delle auto

'Automobili, design ed emozioni', ecco il 'bello' delle auto

Volume firmato da Carlo Bonzanigo per Artioli Editore

MILANO, 30 giugno 2021, 12:38

Redazione ANSA

ANSACheck

'Automobili, design ed emozioni ', ecco il 'bello ' delle auto © ANSA/web

'Automobili, design ed emozioni 	', ecco il  	'bello 	' delle auto © ANSA/web
'Automobili, design ed emozioni ', ecco il 'bello ' delle auto © ANSA/web

Una storia di automobili ma anche di bellezza ed emozioni. I temi sono quelli affrontati nel volume 'Automobili, design ed emozioni', firmato da Carlo Bonzanigo, designer auto di lungo corso, e ripercorre le tappe della storia dell'automobile attraverso uno dei suoi aspetti più immediati, l'estetica. "Quando ero piccolo - ha commentato Bonzanigo - come tutti i bambini guardavo gli oggetti intorno a me. Ce n'erano però sempre alcuni che mi colpivano più di altri e la cui estetica provocava in me emozioni maggiori. E me ne chiedevo il perché. Perché questo e non quello? A volte, la curiosità di capire perché un determinato tipo di estetica fosse, su di me, più vincente di altre, era perfino più forte dell'interesse che avevo per l'oggetto stesso. Oggi, a decenni di distanza, ho maturato la convinzione che la chiarezza di espressio- ne dell'estetica sia una componente della bellezza, e che dietro il successo estetico". Il sottotitolo del volume è 'Celebrazione del piacere estetico', che applicato alle quattro ruote, si traduce in design, aerodinamica applicata e tutto quello che contribuisce a rendere un'auto, prima di tutto, bella. La carrellata di argomenti, e di capitoli, parte dal senso generale della soggettività della bellezza estetica e arriva fino al futuro del design dei mezzi di mobilità. Nel mezzo, l'estetica come comunicazione, la professione del designer automobilistico e persino il concetto di automobile come estensione della propria personalità. "Queste pagine non hanno alcuna pretesa di carattere filosofico - fa sapere l'autore - o scientifico. Sono essenzialmente una raccolta di riflessioni esperienziali di una persona che da quasi trent'anni si occupa di design seguendo una propria concezione individuale che rende impossibile disgiungere la creatività applicata dalla ricerca del piacere estetico. La mia professione di designer di automobili probabilmente ben si presta a una trattazione di questi temi, data la natura particolarmente emozionale dell'oggetto in questione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza