Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Glickenhaus SCG 009 hypercar fuel cell con 4500 km autonomia

Glickenhaus SCG 009 hypercar fuel cell con 4500 km autonomia

Tweet provocatorio: 'da New York a Los Angeles con un pieno'

ROMA, 14 gennaio 2021, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Glickenhaus SCG 009 hypercar fuel cell con 4500 km autonomia © ANSA/Glickenhaus

Glickenhaus SCG 009 hypercar fuel cell con 4500 km autonomia © ANSA/Glickenhaus
Glickenhaus SCG 009 hypercar fuel cell con 4500 km autonomia © ANSA/Glickenhaus

Dagli Usa arriva ancora un Tweet 'rivoluzionario', quello postato da Jim Glickenhaus, il proprietario Scuderia Cameron Glickenhaus (SCG) che lancia una vera provocazione, quella dei collaudi di una hypercar spinta da celle a combustibile capace di andare con un pieno di idrogeno da New York a Los Angeles. Nel Tweet si legge ''SCG 009 Concept Liquid Hydrogen Fuel Cell Range NY-LA. One's reach should always exceed one's grasp''. Questa ultima frase - tratta da un poema di Robert Browning - suggerisce che, per ottenere qualcosa di utile, una persona dovrebbe tentare anche quelle cose che potrebbero rivelarsi impossibili, come appunto ottenere un'autonomia da record con emissioni praticamente inesistenti.

Glickenhaus non comunica invece nulla invece sulla tecnologia, le caratteristiche e le prestazioni di questa speciale concept numero 009. Il tutto è accompagnato da una immagine che non chiarisce nemmeno i dubbi sull'aspetto, visto che riprende elementi della Lamborghini Countach, della DeTomaso Pantera e della Bmw M1. Una cosa è certa: per andare da New York a Los Angeles (che, guarda caso, è l'itinerario della celebre gara 'fuorilegge' Cannonbal) serve un'autonomia di 4.500 km, qualcosa come 5 volte quella dell'odierna Toyota Mirai. Che dietro alla affermazione di Glickenhaus ci sia qualcosa di credibile è però supportato anche dal fatto che la stessa SCG sta lavorando da diversi mesi ad un buggy fuel cell da far correre al classico rally raid Baja 1000 e capace, quindi, di un'autonomia di quasi 1700 km per completare la gara senza rifornimenti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza