I prezzi delle auto usate in Europa si sono stabilizzati, dopo un calo record. A fissare la tappa specifica del mercato sono i dati dell'Auto1 Group Price Index, report sui prezzi delle auto usate in Europa.
Auto1 Group SE, piattaforma automotive digitale per l'acquisto e la vendita di auto usate online, ha infatti pubblicato oggi il nuovo Index, con un quadro dell'evoluzione mensile dei prezzi all'ingrosso delle auto usate in tutta Europa, a partire dal 2015 e sulla base di circa 3,6 milioni di transazioni di auto usate.
"I prezzi delle auto usate sono aumentati nel corso dello scorso anno - ha commentato Francesco Rocchi, director sales & remarketing Italy di Auto1 Group - prima di subire un improvviso crollo nel quarto trimestre del 2022. Ci aspettavamo un calo graduale e lento dei prezzi, invece abbiamo assistito a una diminuzione improvvisa e repentina. L'aumento dei prezzi delle auto usate di oltre un anno è stato praticamente riassorbito nel giro di poche settimane. Nel primo trimestre del 2023, osserviamo invece un contesto più stabile, con prezzi in leggero aumento dell'1% da gennaio a marzo".
I dati raccolti ripercorrono le tappe dei prezzi delle auto usate, che hanno subito un sostanziale aumento per diversi trimestri consecutivi a partire da aprile 2021. I prezzi all' ingrosso hanno raggiunto il picco nel luglio 2022 con un valore dell'Index di 171,6. I prezzi delle auto usate sono aumentati per tutto il 2021 e il 2022 a causa di diversi fattori chiave, come la pandemia di Covid-19, la scarsità di semiconduttori e quindi la carenza e i lunghi tempi di consegna delle auto nuove, oltre a una generale influenza dell'inflazione.
Dopo il picco del luglio 2022, i prezzi sono scesi e si è trattato del calo più marcato dall'inizio dell'Index nel 2015, con una diminuzione dei prezzi all'ingrosso dell'11,8% nel corso del quarto trimestre, dal valore massimo dell'Index di 171,6 nel luglio 2022 al valore di fine anno di 151,3 nel dicembre 2022.
Dati alla mano, il report di Auto1 Group indica che, dopo il forte calo dei prezzi nel quarto trimestre del 2022, il contesto dei prezzi all'ingrosso delle auto usate nel primo trimestre del 2023 si è stabilizzato. L'Auto1 Group Price Index è diminuito da gennaio a febbraio dello 0,1%, con un passaggio da 149,3 a 149,1. Con i dati più recenti, poi, lo stesso Index è passato da 149,1 a febbraio a 150,9 a marzo, con un aumento dell'1,2%. Nel complesso, i prezzi sono leggermente aumentati dell'1% da gennaio a marzo.
L'Auto1 Group Price Index verrà pubblicato ogni mese e mostrerà gli ultimi trend relativi ai prezzi delle auto usate in Europa. "In qualità di leader di mercato in Europa, con una quota del 2,5% - ha spiegato ancora Rocchi - siamo in grado di offrire la più ampia selezione di auto usate in tutte le fasce di prezzo in più di 30 Paesi europei. Solo nel 2022, Auto1 Group ha venduto più di 649.000 auto tramite i propri siti web e le proprie app. Grazie ai dati relativi alle transazioni effettuate fin dalla fondazione dell'azienda, abbiamo sviluppato questo indice che consente di rilevare il trend relativo ai prezzi all'ingrosso delle auto usate e di offrire così insight a tutto il settore".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA