Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Germania, preoccupa calo vendite 2023 modelli elettrificati

Germania, preoccupa calo vendite 2023 modelli elettrificati

Per Vda, in gennaio auto batteria - 13,2%, ibride plug-in -53,2%

ROMA, 06 febbraio 2023, 16:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Germania, preoccupa calo vendite 2023 modelli elettrificati - RIPRODUZIONE RISERVATA

Germania, preoccupa calo vendite 2023 modelli elettrificati - RIPRODUZIONE RISERVATA
Germania, preoccupa calo vendite 2023 modelli elettrificati - RIPRODUZIONE RISERVATA

Arrivno anche dalla Germania, che più di ogni altro Paese si è impegnata industrialmente e commercialmente in questo complesso ambito, segnali di allarme sul futuro delle auto elettriche ed elettrificate e, soprattutto, sui tempi della loro difusione.
    Nel 2023 le vendite di modelli 100% a batteria e ibridi plug-in potrebbero ridursi sensibilmente, creando problemi non solo per il rispetto della road map verso l'elettromobilità, ma per il mantenimento da parte delle aziende di un corretto equilibrio fra investimenti e redditività. Lo afferma la Verband der Automobilindustrie, associazione tedesca dell'industria automotive, che segnala come a gennaio siano stati immatricolati circa 18.100 veicoli elettrici e poco meno di 9.000 ibridi plug-in.
    Ciò costituisce un netto calo rispetto al mese di dicembre quando erano stati venduti oltre 100.000 modelli elettrici puri e quasi 70.000 ibridi plug-in. Rispetto al gennaio 2022, le immatricolazioni per questi due tipi veicoli 'green' sono diminuite rispettivamente del 13,2% e del 53,2%.
    Gli esperti affermano che ciò si è verificato perché molti consumatori hanno preferito acquistare auto alla fine del 2022 per ricevere ancora premi di sovvenzione più elevati. E ciò conferma che la riduzione dei sussidi statali "può avere un impatto negativo sull'accelerazione dell'elettromobilità", ha evidenziato Hildegard Müller vicepresidente di Vda.
    "Ora è tanto più importante rafforzare la fiducia delle persone nell'elettromobilità in altri modi". I consumatori hanno bisogno "della certezza di poter ricaricare facilmente sempre e ovunque". Per raggiungere l'obiettivo del Governo Federale di un milione di punti di ricarica entro il 2030, il ritmo di espansione deve essere quintuplicato. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza