/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rc auto: Ivass, dopo incidente aumento premio del 27%

Rc auto

Rc auto: Ivass, dopo incidente aumento premio del 27%

Maggioranza in classe più alta, servono strumenti migliori

ROMA, 16 dicembre 2022, 12:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un incidente con colpa fa aumentare il premio dell'Rc auto del 27%. E' quanto afferma il presidente Ivass Luigi Federico Signorini secondo cui "l'attestato di rischio specifica una classe di rischio, basata sull'esperienza di guida, e il numero di sinistri con colpa nei cinque anni precedenti". ma "tuttavia, poiché gli incidenti sono rari, l'attuale sistema di valutazione dell'esperienza non è sufficientemente preciso, in quanto la maggior parte delle persone si concentra in un'unica classe di rischio".
    Per Signorini "nel secondo trimestre del 2022, l'87% degli assicurati apparteneva alla classe migliore e l'89% non aveva registrato sinistri negli ultimi cinque anni. Ciò comporta un'eccessiva eterogeneità all'interno della classe di merito superiore; i premi basati sulla classe, in altre parole, non riescono ad approssimare i "veri" sinistri attesi individuali.
    Sarebbero sicuramente auspicabili migliori strumenti di determinazione dei prezzi e di incentivazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza