/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto Elettriche, costi ricarica aumentati del 161%

Auto Elettriche, costi ricarica aumentati del 161%

Ricerca Facile.it, oggi il pieno può costare più delle termiche

MILANO, 24 ottobre 2022, 12:34

Redazione ANSA

ANSACheck

Auto Elettriche, costi ricarica aumentati del 161% © ANSA/web

Auto Elettriche, costi ricarica aumentati del 161% © ANSA/web
Auto Elettriche, costi ricarica aumentati del 161% © ANSA/web

Numeri alla mano, per caricare l'auto elettrica oggi si spende il 161% in più rispetto ad un anno fa. Il dato allarmante arriva da un'analisi realizzata da Facile.it, e che ha esaminato i consumi di alcuni modelli elettrici e li ha messi a confronto con veicoli simili alimentati a benzina o diesel.
    "Il rincaro dei costi energetici - hanno spiegato da Facile.it - rischia di danneggiare anche la mobilità elettrica.
    Dodici mesi fa, per tutte le simulazioni realizzate, l'auto elettrica era nettamente la più economica dal punto di vista dei costi di carburante con una spesa che, a seconda del modello, era inferiore tra il 50% e il 70% rispetto alle versioni a benzina e diesel. A causa degli aumenti del prezzo dell'energia, invece, oggi non solo non è più così, ma addirittura, in alcuni casi, per rifornire un'auto elettrica si spende di più rispetto ad una vettura tradizionale. E se anziché ricaricare dalla presa di casa ci si volesse attaccare ad una colonnina su strada, i prezzi sarebbero ancora più elevati".
    Per raccogliere i dati alla base dell'analisi, il comparatore ha preso in esame tre modelli di auto nelle versioni full electric, diesel e benzina, tenendo in considerazione i consumi dichiarati dalle case automobilistiche (sulla base del ciclo misto WLTP) e i prezzi di energia e carburante. Per l'energia elettrica è stato considerato il costo di una ricarica casalinga, usando come valore di riferimento i prezzi in vigore nel mercato tutelato ad ottobre 2021 ed ottobre 2022, mentre per benzina e diesel sono stati utilizzati i valori medi del prezzo alla colonnina rilevati a settembre 2021 e nell'ultima settimana di settembre 2022.
    Una prima analisi ha avuto per oggetto un'auto utilitaria, di segmento B, con cilindrata 100-136 CV. Nella versione diesel l'auto ha un'autonomia di 24,4 Km/l, a benzina di 19,6 Km/l mentre l'elettrica percorre 6,3 Km/kWh. Considerando un tragitto di 1.000 km il motore a diesel risulta essere, dal punto di vista del pieno, quello più economico, perché sono sufficienti 71 euro, mentre per la benzina occorrono 83 euro. All'ultimo posto si posiziona la versione elettrica, che per percorrere i chilometri indicati, necessita di 85 euro di elettricità.
    Sul fronte del cosiddetto segmento C, la seconda simulazione ha preso in esame un'auto berlina, cilindrata 130-150 CV, nelle versioni diesel (22,5 Km/l), benzina (18,7 Km/l) ed elettrica (6,6 Km/kWh). Anche in questo caso il veicolo che costa di meno in termini carburante è quello diesel, con il quale, per fare 1.000 km, l'automobilista spende 77 euro. Con l'auto elettrica e per la stessa tratta, occorrono invece 80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede 88 euro.
    La terza simulazione è invece l'unica dove il modello elettrico risulta essere ancora oggi il più conveniente in termini di rifornimento. Per la simulazione è stata presa in considerazione un'auto berlina, segmento D, cilindrata 249-286 CV, nelle versioni benzina Mild-Hybrid (13,2 Km/l), diesel Mild-Hybrid (16,1 Km/l) ed elettrica (5,4 Km/kWh). Considerando una percorrenza di 1.000 km in questo caso l'auto elettrica risulta essere la più economica perché occorrono solo 99 euro di energia elettrica, mentre per quella diesel servono 108 euro di carburante e per quella a benzina 124 euro.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza