I neologismi in ogni settore sono all'ordine del giorno, sono parole che si propagano con un tam tam e diventano via via acquisite. Non essere aggiornati a volte ci taglia fuori dalle conversazioni. Tra le ultime tendenze del tempo libero ecco sette nuove buzzword legate al tempo libero e ai viaggi.
Lisness, l’antitesi del bleisure
In contrasto con l'ormai consolidato concetto di bleisure, il lisness prevede di pianificare un viaggio di piacere più lungo e creare al suo interno tempo in cui lavorare. Entrambi i termini si riferiscono alla pratica di conciliare lavoro e piacere, tuttavia il rapporto sembra essersi spostato. Se con il bleisure l’approccio è quello di aggiungere qualche giorno di riposo extra alla fine del viaggio di affari, il lisness prevede un’inversione ed enfatizza piuttosto la ricerca di esperienze di viaggio più consapevoli e orientate alla mindfulness. “Stiamo notando una crescente richiesta di soggiorni più lunghi e un aumento della domanda del wifi premium per connessioni ultraveloci. L'attenzione al benessere mentale è prioritaria, richiedendo soluzioni innovative e il lisness è sicuramente un nuovo paradigma", commenta Rabeea Ansari, Managing Director South Europe and Emerging Markets di Club Med, sottolineando le correnti aspettative di chi per lavoro è in viaggio.
Set-jetting, il “White Lotus effect” che non ti aspetti
Il fenomeno del set-jetting, ovvero prendere ispirazione da film e serie TV di successo per scegliere la destinazione delle proprie vacanze, è nato molti anni fa con la trilogia del Signore degli Anelli, quando la Nuova Zelanda ha riscoperto nuovi flussi di turisti, curiosi di vedere di persona le ambientazioni della mitica saga. In Italia anni fa c'è stato il boom delle visite nei luoghi del Commissario Montalbano, le bellissime città barocche di Scicli, Ragusa, Modica e Ispica in cui ritrovare Vigata o il mare di Punta Secca e Donnalucata in cui riconoscere Marinella. Negli ultimi tempi, complice la popolarità di nuove serie televisive, il fenomeno sta interessando sempre più destinazioni. Un esempio su tutti? In seguito al successo di The White Lotus, Cefalù ha visto un aumento del +28% di viaggiatori extra Unione Europea, di cui il 59% dagli Stati Uniti, affascinati dalle atmosfere siciliane e curiosi di visitare Palermo e Taormina, dove sono state girate alcune scene della seconda stagione della pluripremiata serie televisiva.
Spafari, nella savana come le celebrità
Questa fusione tra “spa” e “safari” rappresenta una nuova e crescente richiesta di viaggi in Africa, capace però di combinare al meglio la componente dell’avventura con quella del relax. Già approvata da diverse celebrity, da Rihanna a Chiara Ferragni, questa nuova tipologia di vacanza sarà sicuramente una tendenza da tenere d’occhio anche nei prossimi anni.
Gramping, generazioni in viaggio
Neologismo che deriva dall’unione delle parole "grandparents" (nonni) e "camping" (campeggio) è un trend di viaggio orientato a condividere esperienze di viaggio significative tra diverse generazioni e, in particolare, prevede viaggi dedicati a nonni e nipoti, senza la presenza dei genitori. Questa nuova abitudine, consolidatasi soprattutto dopo la pandemia, si indirizza verso la condivisione di esperienze outdoor appoggiandosi principalmente a strutture ricettive dotate di ogni comfort per rendere anche la vacanza dei nonni il più piacevole possibile. “Le vacanze intergenerazionali sono un modo efficace per consolidare i legami familiari”, afferma Ansari. “Stiamo notando un nuovo trend nei viaggi cosiddetti 3G (3 generazioni), soprattutto verso le destinazioni di montagna durante la stagione estiva. Ogni anno, aumenta significativamente il numero di italiani che sceglie la montagna come meta, sperimentando attività progettate appositamente per consentire alle famiglie di trascorrere del tempo insieme, divertirsi, giocare, esplorare e condividere momenti felici”.
Painmoon
Il nome è già abbastanza evocativo: una painmoon serve a superare quei periodi di difficoltà, rabbia, stress e negatività in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato. Se il viaggio è caratterizzato da un’attenzione particolare al mondo dei trattamenti benessere, allo sport e alle attività all’aria aperta, la ricerca della serenità perduta diventa ancora più piacevole. Tra gli esempi le scuole di yoga le cui lezioni sono adattata individualmente per ogni destinazione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche della struttura e di competenza dei partecipanti.
Minimoon, una fuga d’amore prima del grande viaggio di nozze
Complice l’aumento dei costi nell’organizzazione del matrimonio e lo stress legato alla cerimonia, negli ultimi anni sta prendendo piede il nuovo concetto di mini-moon: un viaggio veloce, spesso lungo poco più di un weekend, che le coppie fanno nei giorni o nelle settimane successive al grande giorno, prima di pianificare, con più calma e con budget più importanti, la vera e propria luna di miele. Le tempistiche dei viaggi di nozze sono cambiate. Per le coppie di oggi non è semplice allineare gli orari delle ferie al lavoro, risparmiare qualche soldo extra per un viaggio importante o anche solo aspettare la stagione giusta per andare nella destinazione da sogno. Il concetto di luna di miele da consumare necessariamente subito dopo la cerimonia è ormai superato. Ecco così il trend di periodi brevi, un fine settimana o tre-quattro giorni, per concedersi un po’ di decompressione post cerimonia, in attesa di prendersi una pausa più lunga per il grande viaggio di nozze. Mete ideali Alpi d'inverno, Cefalù, Marrakech.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA