/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltre 1 italiano su 2 dedica più tempo a benessere psico-fisico

Oltre 1 italiano su 2 dedica più tempo a benessere psico-fisico

Indagine AstraRicerche: sale consumo tisane +20% da pre-pandemia

MILANO, 21 ottobre 2022, 18:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Se prima del Covid "prendersi cura di sé" tra gli italiani era una tendenza emergente, con il ritorno alla normalità è diventato il principale obiettivo, tanto che oltre 1 italiano su 2 (53,3%) dichiara di 'farlo di più' rispetto a tre anni fa e quasi 1 su 6 'molto di più' (15,8%). Eppure, il 39% non riesce ancora a curare il proprio benessere psico-fisico in maniera sufficiente con punte di negatività tra i giovani. Per curare il proprio benessere psico-fisico prevalgono gesti semplici e 'low cost', come passare più tempo all'aria aperta (45%), concedersi momenti di relax, magari bevendo camomille, tisane e infusi (quasi 40%), trascorrere più tempo con amici e parenti (37%) e seguire una dieta salutare (35,6%). E proprio i dati sul consumo di bevande naturali come camomilla, tisane e infusi, considerati veri elisir di benessere, confermano questa tendenza. Con un giro d'affari di oltre 200 milioni di euro nel 2022 e i consumi pronti a salire con l'arrivo del freddo, infatti, il mercato di questi prodotti si mantiene su valori decisamente positivi, registrando un +20% sul periodo pre-pandemia, dopo il picco eccezionale del lockdown.
    È la fotografia scattata dall'indagine "Italiani e Benessere: camomilla, tisane e infusi elisir del vivere bene", realizzata da AstraRicerche per Bonomelli, brand del Gruppo Montenegro, e presentata oggi a Milano, all'Atelier della Natura, il primo flagship store Bonomelli.
    Lo studio, condotto su un campione di oltre 1.000 connazionali di età compresa tra i 25 e i 65 anni, conferma l'aumento della domanda interna di queste bevande. Solo negli ultimi due anni, circa un terzo degli italiani dichiara di avere consumato in misura maggiore camomilla (31,3%) e tisane/infusi (33,8%), sempre più visti come alleati per il sonno e il relax, la digestione e l'idratazione, ma anche per il piacere del palato. Cresce, inoltre, il consumo di camomilla tra i giovani, con i ragazzi (25-34enni) con il gusto come primo driver di scelta al momento dell'acquisto di queste bevande (elemento fondamentale per il 30,4%), seguito da efficacia (23,2%) e naturalità delle materie prime (21,4%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza