Tempo Libero

Arriva il Monopoly Speed, si fanno affari in 10 minuti

Stare a casa con una versione rapida del classico da tavola

 © ANSA
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 11 marzo 2020
  • 22:54

In tempi di pandemia tornano in auge i giochi da tavola che riuniscono la famiglia nel divertimento.  Così Monopoly, il gioco in scatola per eccellenza, il più giocato e venduto di sempre, arriva in versione "'Speed", da affrontare in soli dieci minuti per vivere contrattazioni adrenaliniche e mettere in campo le strategie vincenti.
    La partita con il nuovo arrivato della famiglia Hasbro Gaming verrà scandita da un cronometro. Chi solitamente dopo ore di gioco non riesce a spuntarla, adesso potrà giocare più volte e chiedere una rivincita pur non avendo a disposizione chissà quanto tempo. Il segreto sta nell'innovativa e velocissima modalità di gioco, che rende ogni match una vera gara a ritmi serrati e trattative velocissime e che avvengono contemporaneamente, senza però rinunciare agli elementi iconici della versione classica.
    Il primo segreto di Monopoly Speed sta nel mitico tabellone: al contrario delle classiche 10 caselle per lato, nel nuovo gioco ce ne sono soltanto 9. Ma non solo: il Parcheggio Gratuito lascia il posto a una seconda casella VIA!, permettendo così ai giocatori di racimolare il doppio dei soldi per ogni giro di tabellone, e di scegliere da quale delle 2 caselle partire, tutti contemporaneamente, senza aspettare mai il proprio turno.Addio turni, adesso è arrivato il momento di quattro round. Si parte con una prima fase d'acquisto, seguita da un'immediata fase di scambio; si ripeterà poi la fase di acquisto e a ruota l'ultima fase di scambio. A scandire il tempo ci sarà proprio il timer in dotazione, che inoltre farà partire un conto alla rovescia non appena mancheranno 10 secondi alla fine del round. Insomma, non è concessa alcuna interruzione al flusso di gioco, se non alla fine: terminata la quarta fase di scambio, infatti, tutti i giocatori contano il proprio denaro per verificare chi ha ottenuto il bottino più alto. A vincere, come sempre, sarà il più ricco.
    Per velocizzare ulteriormente la modalità di gioco, evitando così tempi morti, ogni giocatore avrà a disposizione non solo una pedina, ma anche un proprio dado: per la prima volta in assoluto nella lunga storia del Monopoly (che compie ben 85 anni proprio nel 2020) ci si muove sul tabellone e si fanno acquisti in contemporanea.
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie