Tempo Libero

San Valentino tra ironia e sfide il cuore batte a ritmo di TikTok

Dalla challange sulla cotta per la sorella del migliore amico al coming out I'm gay

TikTok © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 14 febbraio 2020
  • 19:25

San Valentino è la festa di tutti gli innamorati. Anche su TikTok: sulla piattaforma le dichiarazioni diventano challenge e trend per dimostrare alla propria crush, di qualsiasi età, il lato più romantico. E, per il 14 febbraio, la piattaforma chiede agli utenti di raccontare il loro amore con l’hashtag ufficiale #pernoi.

Si dice crush, si legge cotta. Anche l’amore cambia terminologia per adattarsi alle nuove regole imposte dal target più giovane che – tra situazioni tristi, comiche e qualche lieto fine – aveva già raccontato con l’hashtag #crushstories le avventure e disavventure che spesso capitano coi sentimenti, totalizzando oltre due milioni di visualizzazioni. Daniele Davì, creator della categoria comedy con oltre un milione di follower, aveva ironizzato su una delle più classiche situazioni: la cotta per la sorella del migliore amico.

Anche gli artisti del mondo della musica si sono lasciati conquistare dal fenomeno e hanno, a loro volta, dettato tendenza condividendo romantiche dichiarazioni. Fedez, da pochissimo sbarcato su TikTok con l’account @theferragnez, si diverte a reinterpretare alcuni dei trend del momento con la sua dolce metà Chiara. Trend anche per il video della cantante Miley Cyrus che, con la sua ultima fiamma Cody Simpson, condivide la danza couple goal sulle note di “Stupid” di Ashnikko.

In amore la complicità è tutto, ma a volte occorre rispettare i reciproci spazi per poi tornare più affiatati di prima. Sespo e Rosalba reinterpretano il trend nato dalla hit sanremese di Achille Lauro "Me ne frego" rappresentando una delle più classiche situazioni tra innamorati: la playstation può spesso avere la meglio, ma solo per il tempo di una partita.

#LoveIsLove in tutte le sue forme e la festa degli innamorati è un’occasione in più per ricordarlo, magari rivedendo i più emozionanti e divertenti coming out realizzati dagli adolescenti di tutto il mondo. La libera espressione di se stessi è diventato uno dei trend più apprezzati degli ultimi mesi su TikTok e, tra tutti, spicca la serie di video in cui un ragazzo o una ragazza rivela agli amici la sua omosessualità cantando “I’m gay”.

Infine, spazio anche all’amore senza età che supera indenne le difficoltà e si rafforza col passare del tempo. Ne sono la lampante dimostrazione la coppia di nonni che, senza timore e ripresi dalla figlia Rosa, si mette in gioco reinterpretando i più celebri video della piattaforma, da Originalton alle mosse di Золото ( Rakurs & Ramirez Remix).

Cambiano le epoche e i modi di esprimere il più ambito e incantevole dei sentimenti, ma se il cuore oggi batte a ritmo di TikTok ciò che resta immutato sono le emozioni e i sogni di felicità che l’amore continua a generare. Le favole e il lieto fine si confermano un intramontabile trend – sulla piattaforma come nella vita di tutti i giorni: desiderati e condivisi ma anche reinterpretati, con un pizzico di novità, dalla TikToker Jessica Brugali sulle note di “Princesa” di Astol. Perché spesso, il principe azzurro si nasconde in colui che è sempre stato al tuo fianco.

I video e i trend menzionati

1. Trend: #crushstories, tutte le storie condivise con Crush:
https://www.tiktok.com/tag/crushstories
2. L’interpretazione comica di Daniele Davì del trend #crushstories:
https://www.tiktok.com/@danieledavi/video/6695676044944346373
3. Fedez e Chiara reinterpretano alcuni dei più celebri trend sul profilo The Ferragnez: https://www.tiktok.com/@theferragnez
4. La couple goal dance di Miley Cyrus con Cody Simpson sulle note di “Stupid” di Ashnikko: https://www.tiktok.com/@mileycyrus/video/6752720109640404229
5. “Me ne frego" di Achille Lauro interpretato da Sespo e Rosalba:
https://www.tiktok.com/@sespo/video/6791485417888812293
6. #LoveIsLove: l’amore in tutte le sue espressioni:
https://www.tiktok.com/tag/loveislove
7. “I’m gay”: i coming out più emozionanti:
https://www.tiktok.com/music/Пук-6687498524633860870?refer=embed
8. L’amore senza età:
https://www.tiktok.com/@rosaparisi26/video/6783343202033257733
https://www.tiktok.com/@rosaparisi26/video/6783344846997294341
9. Le principesse al tempo di TikTok con l’interpretazione di Jessica Brugali:
https://www.tiktok.com/@jessibrugali/video/6774047868937325829

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie