/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per i teenager non esiste più il lavoro ideale, ma un ideale di lavoro

Per i teenager non esiste più il lavoro ideale, ma un ideale di lavoro

Emerge da una ricerca condotta da Webboh sulla Generazione Z

30 aprile 2023, 17:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Una giovane donna lavora sul legno foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una giovane donna lavora sul legno foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una giovane donna lavora sul legno foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

I teenager non hanno più il lavoro dei sogni, ma  un ideale di lavoro, hanno cioè la consapevolezza delle caratteristiche che dovrebbe avere la loro occupazione ideale. Emerge da un report realizzato in occasione del Primo Maggio dalla community Webboh, sulla generazione Z, in collaborazione con l'istituto di ricerca Sylla e Glaxi. Hanno risporto circa seimila utenti, compresi tra gli 13 e i 19 anni a proposito del loro futuro lavoro.
Dalla ricerca in particolare viene fuori che i 16-19enni sono più interessati ad aspetti come l'inclusività del lavoro, la crescita personale e la possibilità di fare qualcosa di utile per la collettività. Se a queste caratteristiche si aggiungessero la stabilità e una particolare attenzione da parte dell'azienda ai temi della sostenibilità, rinuncerebbero ad uno stipendio elevato e all'affermazione personale e accetterebbero di avere meno tempo libero. Tra i giovanissimi, invece, emerge l'interesse per l'affermazione personale, la popolarità e la notorietà che può dare un lavoro. Rispetto agli ambiti proposti nella survey, il primo dato che emerge è che il content creator è ormai considerato un lavoro a tutti gli effetti e la metà dei rispondenti è interessato a farlo. Nella classifica di gradimento. troviamo ai primi posti i lavori legati al mondo social e digitale, quelli in ambito sportivo, artistico e creativo, quelli di marketing e di comunicazione e quelli di medicina e scienza. Di contro, i lavori legati al mondo dell'agricoltura non risultano particolarmente attrattivi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza