Una estate piena di condivisione, di nuove amicizie e giochi all’aperto in spiaggia. Meno telefonino e più partite a carte per i ragazzi della generazione Z ed Alpha (i fratelli più piccoli) che vivono l’onda lunga dello scorso anno passato distanziati e con le mascherine, attesta una ricerca globale GWI. Se i giochi di carte rivivono una nuova giovinezza, alcuni videogames in versione mobile o tablet attraggono l’attenzione dei teenagers nelle pause relax passate sotto l’ombrellone e, sulle spiagge, non è raro vederli ancora con gli occhi incollati allo smartphone.
Se le consolle sono rimaste a casa, tra i preferiti videogiochi dell’estate 2022 in versione mobile spicca una ‘imitazione’, seppure non lo sia affatto. E’ Stumble Guys, videogame multiplayer dello studio finlandese Kitka Games. Definito dagli stessi ragazzi che ci giocano di continuo il ‘clone' di Fall Guys (che invece si gioca su Playstation), è stato scaricato da oltre 163 milioni di persone secondo i dati di VGC. Oltre ad essere primo nelle classifiche UK e USA per iPhone, questo multigiocatore di massa in stile battle royale, è anche nella top 10 di Google Play negli stessi paesi e sta facendo proseliti anche in Italia da giugno in poi.
Tra i videogiochi preferiti in spiaggia, a detta degli stessi ragazzi, resiste il ‘vecchio’ Subway Surfers, che vede i protagonisti scappare il più velocemente possibile da un ispettore e dal suo cane feroce. In cima alle classifiche dei più scaricati per le vacanze estive spiccano inoltre il nuovo Boom Beach: Frontlines, dove si affrontano enormi battaglie di squadra che prevedono tattiche e strategie, seguito da Volleyball Arena (con cui si gioca da soli), mentre sui tablet portati al mare resistono i rinomati Fortnite e FIFA Calcio. Non mancano gli affezionati al videogame rivelazione del 2020, Among Us , avvincente videogioco multiplayer di sopravvivenza (di cui è uscito di recente da Gallucci editore 'il romanzo non ufficiale' scritto da Eva Grynszpan con i disegni di Mathieu Demore).
Tra le novità (per iOS e Android) The Witcher: Monster Slayer. Come Pokémon Go, puntando il proprio telefonino ci si avventura nel mondo reale per dare la caccia di mostruose creature facendo, contemporaneamente, lunghe passeggiate magari sul bagnasciuga. E’ un invito alla socializzazione, invece, il nuovo Sky: Figli della Luce. Si tratta di un gioco sociale, che spinge i gamer a incontrarsi e fare amicizia tra loro. Fanno compagnia ai ragazzi i loro genitori che, su lettini e sdraie, sono anche loro alle prese con i più classici ‘rompicapo’ su smartphone del genere Blockudoku in diverse varianti. Non mancano gli affezionati a Candy Crush ‘Sagra’, rompicapo leggendario con giochi di puzzle e che, ad oggi, ha accumulato oltre 1 miliardo di download.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA