L'accoppiata Hillary Clinton-Malala debutta a Broadway per un musical sul diritto al voto alle donne. 'Suffs', abbreviazione di suffragiste (il termine originario suffragette è ora considerato sessista, ndr), ha aperto al Music Box Theater a New York e ha chiamato a raccolta una parata di celebrity, accorse per manifestare il proprio sostegno all'ex segretario di Stato americano e all'attivista pakistana, premio Nobel per la pace. Entrambe sono produttrici dello show.
Suffs traccia le tappe della campagna per il diritto al voto dal 1913 al 1920, quando è stato ratificato il 19/o emendamento, che concesse appunto il diritto al voto alle donne. Il musical arriva anche nell'anno in cui si svolgono le elezioni presidenziali e in un momento in cui diversi Stati stanno cercando di imporre una stretta sulle leggi elettorali. Ma è anche un periodo in cui diverse produzioni con al centro storie di donne stanno prendendo il palcoscenico a Broadway.
"Sono entusiasta - ha commentato Hillary Clinton - per l'accoglienza del pubblico". Lo show "è storico, pertinente ed emozionante. Mostra il legame che c'era tra quelle donne che si sono battute per far sì che noi oggi avessimo il diritto al voto".
Sia Clinton che Malala sono al loro debutto da produttrici nel mondo del teatro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA