Inizia e si conclude a Ischia il
nuovo spot turistico della 'Campania Divina', un viaggio nelle
meraviglie delle cinque province della regione protagonista
Alessandro Gassmann, commissionato dalla Regione Campania e
ideato e realizzato da Mad Entertainment, già in programmazione
sulla Rai (con passaggi per quindici giorni) e destinato ad una
campagna di comunicazione che toccherà aereoporti e stazioni
oltre che a promuovere il territorio nei grandi eventi anche
internazionali.
"Penso che sia uno spot intelligente, vivo, che trasmette
quello stupore di chi non essendo nato a Napoli vive l'approccio
con la gente, gli abbracci, i sorrisi, la generosità - racconta
Alessandro Gassmann, protagonista di produzioni di successo
girate sul territorio come i Bastardi di Pizzofalcone -. È
stato per me un grande piacere, un onore. La Campania è una
regione che mi ha cercato, i primi ricordi sono legati alle
riprese di 'Profumo di donna', con mio padre, già da bambino fui
sorpreso della bellezza della città, del mare. Sono orgoglioso
di essere cittadino onorario di Napoli e sono convinto che in
questo momento sia Napoli la capitale culturale del paese. Una
città che se impari a conoscere poi ti manca. Tutto questo Roma,
la città dove sono nato, l'ha perso, si è snaturata. Credo che
Napoli sia unica. Mi sento sempre più campano e napoletano"
conclude Gassmann in questi giorni è in città per girare il suo
'Questi fantasmi' di Eduardo per la Rai.
"Siamo partiti da un colloquio avuto con i sei sindaci di
Ischia dopo l'alluvione - ricorda il presidente Vincenzo De Luca
che ha presentato lo spot con l'assessore al turismo Felice
Casucci e Luciano Stella, patron di Mad - lo trovo molto bello,
coinvolgente, ringrazio Gassmann, era importate avere una voce
esterna. Volevamo dare all'Italia la percezione della ricchezza
della Campania. Si fa fatica a rompere il muro delle banalità e
spesso dell'ignoranza. Napoli e la Campania non godono di una
comprensione oggettiva nel sistema della comunicazione, diventa
spesso tutto caricaturale".
Lo spot, che insieme a bellezze naturali e monumenti, mostra
volti e momenti di quotidianità, è firmato dal regista Beppe
Tufarulo, direttore della fotografia Francesco di Pierro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA