La collezione Dior Cruise 2025 sfilerà in Scozia il prossimo 3 giugno. Dopo Atene, Siviglia e Città del Messico, la maison francese ha scelto i giardini rinascimentale del Drummond Castle, scrigno di storia e architettura, per svelare le nuove silhouette della linea crociera immaginate dalla direttrice creativa Maria Grazia Chiuri.
La sfilata è un poetico incrocio tra passato e futuro, che celebra i legami forgiati fin dall'inizio della maison con la Scozia, con la sfilata della collezione Autunno/Inverno del 1947. Il couturier fondatore diede il nome a un ensemble emblematico di haute couture, "Scotland". Altre affinità con questi luoghi furono confermate dal sontuoso ballo orchestrato da monsieur Dior al Gleneagles Hotel per la collezione Primavera/Estate del 1955.
Il Castello di Drummond venne costruito nel 1490 e ampliato nel corso dei secoli successivi - si trova nel Perthshire, vicino a Crieff, una località finita per essere stata sfondo di film come Rob Roy e della serie Outlander, in cui ha fatto le veci dei giardini della Reggia di Versailles. I Drummond Castle Gardens risalgono al 1630 e combinano l'estetica delle terrazze italiane con i giardini francesi, con una suggestiva meridiana del XVII secolo al centro. Un faggio piantato dalla Regina Vittoria ricorda una sua visita nel 1842.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA