La Jackie bag è diventata un modello
iconico di Gucci, sin dal suo esordio nel 1961, con la sua
presenza costante al braccio di personaggi femminili celebri,
che ne ha consolidato l'associazione a un ideale di eleganza da
high society. Dakota Johnson è la protagonista della più recente
interpretazione della trasformazione della celebre borsa, che da
sempre si evolve per incontrare lo stile dei diversi tempi,
aprendo un nuovo capitolo con l'ultima campagna della maison.
L'attrice è ripresa in momenti di vita quotidiana a Los Angeles,
mentre indossa diverse versioni della Jackie 1961, ciascuna con
la propria personalità e perfettamente adatta all'occasione.
Il video e le foto, realizzati da Glen Luchford, rendono
omaggio alle origini della borsa, con immagini spontanee che ne
evidenziano la versatilità e l'eleganza senza tempo,
riflettendone la presenza costante lungo i decenni nelle sue
varie interpretazioni. La collezione è presentata in tre misure:
mini, piccola e media, in un'ampia scelta di colori. Le linee
essenziali pongono in risalto la chiusura a pistone e la qualità
dei materiali, che si tratti di pelle a grana piena naturale, di
vernice o di pelle pregiata, o ancora dell'emblematico tessuto
GG Supreme. La tracolla più lunga e removibile, è in pelle o a
catena. In ogni collezione, la maison introduce interpretazioni
creative, quali le versioni in rafia e paglia e quelle con
fantasie 'arazzo' in velluto della Cruise 2023. Il modello
originale, lanciato nel 1961, divenne emblematico dello stile di
vita del jet-set degli anni '60 e '70, per il quale Gucci era
famoso; nuovi dettagli vennero introdotti nell'iconico stile nel
1999 e nel 2009, attingendo alle intuizioni e ai costumi
contemporanei, assumendo un carattere sempre nuovo ben oltre
ogni definizione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA