Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La moda uomo, il fatturato torna a crescere, bene l'export

La moda uomo, il fatturato torna a crescere, bene l'export

Pitti Uomo, trend esportazioni prosegue anche primo trimestre 2022 (+6,3%)

FIRENZE, 13 giugno 2022, 19:29

di Beatrice Campani

ANSACheck

PITTI UOMO AL VIA CON 600 MARCHI, ANCHE UCRAINI - RIPRODUZIONE RISERVATA

PITTI UOMO AL VIA CON 600 MARCHI, ANCHE UCRAINI - RIPRODUZIONE RISERVATA
PITTI UOMO AL VIA CON 600 MARCHI, ANCHE UCRAINI - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Dopo un 2020 segnato da un brusco calo di fatturato (-19,5%), nel 2021 il settore della moda maschile italiana ha cominciato il suo recupero, crescendo del 15,2% e tornando così a superare i 9,4 miliardi di euro. La buona performance, tuttavia, non è stata sufficiente a colmare le perdite rispetto ai livelli del 2019: degli oltre 1,9 miliardi persi nel corso del 2020 resta ancora un gap di quasi 740 milioni (-7,3%). In altre parole, il fatturato 2021 risulta inferiore del -7,3% rispetto a quello pre-pandemico. Questi i dati diffusi da Sistema Moda Italia per Pitti Uomo 102, in programma dal 14 al 17 giugno a Firenze. In Fortezza sono circa 640 i marchi (di cui il 38% esteri) cercano un riscatto dalla crisi.
Come sempre l'export è ciò su cui puntano le aziende. Sempre guardando al 2021 le esportazioni di menswear sono cresciute del 13,4%, tornando a superare i 6,6 miliardi di euro. Allo stesso tempo, l'import sperimenta una variazione pari al +7,9% e si porta a 4 miliardi circa. Nel primo trimestre del 2022 il trend positivo è proseguito: l'export è cresciuto del 6,3%, per un totale di oltre 1,7 miliardi di euro, e, allo stesso tempo, l'import registra un +22,6%, per un totale di quasi 1,4 miliardi di euro. Tra i primi mercati restano sempre Francia, Germania, con un balzo degli Usa (+57,9%), oltre alla Svizzera (come hub logistico). Di contro, flettono le vendite di moda uomo dirette in Cina (-1,9%). Con riferimento alla Russia il primo trimestre del 2022 ha visto un calo pari al 22,5%. Se si passa ad analizzare il mercato italiano, emerge un quadro altrettanto di recupero, ma ancora lontano dai livelli pre-pandemici. Con riferimento all'anno solare 2021, gli acquisti di moda maschile da parte delle famiglie residenti hanno assistito a una inversione di tendenza, dopo il crollo del 2020 (-30,1%), raggiungendo una crescita del 22%. A livello di canale distributivo (i dati sono relativi al periodo marzo 2021-febbraio 2022), il mercato uomo nazionale si conferma dominato dalle catene (+36,2%), seguite dalla Gdo (+40,6%) e poi dal dettaglio indipendente, cresciuto del 56%. Al contrario, l'online, dopo il boom durante la pandemia, accusa una frenata (-12,6%). "Alla vigilia di Pitti Uomo 102 il nostro cuore sente forti segnali di ripresa, la nostra testa registra le incognite.     Entrambi ci devono spingere a fare di più e meglio - dichiara Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la moda italiana -. Ma per farlo credo sia utile un gesto simbolico che aiuti a cambiare prospettiva, a provocare uno spiazzamento. Da qui l'idea del Centro di Firenze per la moda italiana e dei suoi partner di posare un prato verde sulle pietre di via Tornabuoni e costruire un labirinto in piazza Strozzi, rifacendosi tra l'altro ad antiche tradizioni cittadine". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza