Design & Giardino

Design giapponese e minimalismo scandinavo, l'incontro si chiama Japandi

Pinterest Predicts, le idee di interior design che diventeranno tendenza nel 2021

Design giapponese e minimalismo scandinavo: Japandi foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 15 gennaio 2021
  • 10:56

Design giapponese e minimalismo scandinavo: il match è Japandi e a giudicare dalle ricerche on line è una delle tendenze interior design del 2021. Ma non solo. Basandosi sulle ricerche di ispirazione e progetti per il futuro Pinterest è una piattaforma particolare perchè generatrice di trend raccogliendo gli spunti che ogni mese più di 400 milioni di persone in tutto il mondo fanno capire usandola come terreno di caccia. E così analizzando i dati si assiste ad un'evoluzione dei comportamenti. Alla fine di ogni anno, il team analizza le ricerche emergenti e fa una previsione delle tendenze da tenere d'occhio per l'anno successivo. L'anno scorso ha annunciato 100 tendenze per il 2020, che si sono realizzate nell'80% dei casi. I dati che l'azienda fornisce fanno emergere idee che non sono ancora tendenze ma che lo diventeranno nei mesi a venire. Il report annuale si intitola non a caso Pinterest Predicts. Sul tema home design ecco cosa tenere d'occhio:

1) Per ogni spazio, una funzione. O anche due: Stop alle distrazioni! Le persone si stanno ingegnando per riadattare gli spazi domestici e trovare un po' di privacy. Nel 2021, ricavare un angolo ufficio tra le pareti di casa sarà un'esigenza molto diffusa, ma basterà qualche piccolo accorgimento per creare lo spazio ideale dove potersi concentrare. Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di: · angolo ufficio salvaspazio in aumento di 2 volte · ripostiglio moderno in aumento di due volte · idee biblioteca casa in aumento di 7 volte · stanza per videogiochi in aumento di 6 volte · libreria divisoria +150%

2) Oggi, moderno si dice Japandi: Uno stile che conquista. Il design giapponese e il minimalismo scandinavo si incontrano per dare vita a una delle tendenze del 2021. Linee semplici e pulite, colori neutri e complementi d'arredo che inducono al relax saranno un sogno divenuto realtà per gli amanti dell'arredamento d'interni. Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di: · stile Japandi +100% · letto moderno in legno in aumento di 5 volte · colori neutri nei toni della terra in aumento di 3 volte · design bagno minimalista in aumento di 4 volte · cucina moderna minimalista +115%. “Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, certamente ha evidenziato l’importanza della natura e del vivere in armonia. Nonostante la distanza geografica, il Giappone e la Scandinavia hanno condiviso principi di design molto simili tra loro; dall’estetica semplice e la funzionalità, all’uso di materiali, trame e colori naturali. Lo stile Japandi è una fusione intelligente tra lo stile hygge scandinavo e il design giapponese, con un focus sulla trasformazione della casa in un tranquillo rifugio. Unisce un senso di minimalismo pacato con l’aggiunta di calore grazie alle trame e ai materiali naturali. Si pensi a palette di colori neutri; lenzuola di lino e finiture in legno chiaro; ma anche a forme organiche e linee pulite – osserva l'esperto di design, come Ruth Wasserman, Design Director presso MADE. Tutti elementi che stanno acquisendo popolarità su MADE, derivata in parte da questo trend presente sulle piattaforme come Pinterest. Insieme, questi elementi creano un’atmosfera armoniosa e calma che è quello di cui si ha bisogno in questo periodo in cui le case non sono più solo un luogo dove dormire; sono divenute sinonimo di lavoro, scuola, esercizio e molto altro. Vogliamo essere circondati da componenti che ci possano aiutare a rilassarci e ricomporci dopo una lunga giornata lavorativa e quello che lo stile “Japandi” rappresenta, è la maniera perfetta per raggiungere uno stato Zen anche a casa”.

3) Una sfumatura di neon per ogni stato d'animo: La generazione Z va matta per il fluo, specialmente se si tratta di dare un tocco di personalità agli interior. Come infondere il giusto mood alla propria camera da letto, quindi, se non attraverso luci sgargianti e colorate?
Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di: · stanza con luci neon in aumento di 8 volte · specchio con luci led in aumento di 2 volte · camera con led blu +155% · stanza con led colorati in aumento di 3 volte · insegne led in aumento di 3 volte

4) Il nuovo look degli utensili da cucina: Si prenda nota di questo: nel 2021 le mensole saranno le protagoniste indiscusse della cucina. Le persone non vedranno l'ora di collezionare e mettere in bella mostra posate, caraffe e bicchieri colorati, così come ciotole e piatti in argilla realizzati a mano. Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di: · mensole da cucina sospese +130% · pentole in rame +35% · bicchieri colorati +135% · mensole da cucina sospese +130% · portapiatti cucina in aumento di 3 volte · piatti in argilla +105%

 

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, certamente ha evidenziato l’importanza della natura e del vivere in armonia. Nonostante la distanza geografica, il Giappone e la Scandinavia hanno condiviso principi di design molto simili tra loro; dall’estetica semplice e la funzionalità, all’uso di materiali, trame e colori naturali. 

 

Lo stile Japandi è una fusione intelligente tra lo stile hygge scandinavo e il design giapponese, con un focus sulla trasformazione della casa in un tranquillo rifugio. Unisce un senso di minimalismo pacato con l’aggiunta di calore grazie alle trame e ai materiali naturali. Si pensi a palette di colori neutri; lenzuola di lino e finiture in legno chiaro; ma anche a forme organiche e linee pulite – tutti elementi che stanno acquisendo popolarità su MADE, derivata in parte da questo trend presente sulle piattaforme come Pinterest. Insieme, questi elementi creano un’atmosfera armoniosa e calma che è quello di cui si ha bisogno in questo periodo in cui le case non sono più solo un luogo dove dormire; sono divenute sinonimo di lavoro, scuola, esercizio e molto altro.

 

Vogliamo essere circondati da componenti che ci possano aiutare a rilassarci e ricomporci dopo una lunga giornata lavorativa e quello che lo stile “Japandi” rappresenta, è la maniera perfetta per raggiungere uno stato Zen anche a casa”.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie