Per il secondo anno consecutivo la
mensa universitaria della Sapienza, gestita dalla Vivenda Spa,
si trasformerà nello studio radiofonico di Radio Roma Capitale
con una grandissima novità: per la prima volta, infatti, la nota
emittente capitolina diffonderà sulla sua frequenza Fm 93 mhz i
brani inediti degli studenti. Non sarà più quindi soltanto un
momento conviviale per intervistare i grandi protagonisti della
vita universitaria della Sapienza o per approfondire tutte le
attività in programma, ma anche per far conoscere e promuovere i
giovani talenti della musica. Dando così a tutti la possibilità
di condividere note e parole delle proprie creazioni.
Il format "Mezzogiorno Universitario", voluto fortemente
dalla Vivenda Spa insieme a Lazio Disco, è ormai conosciutissimo
dal popolo studentesco. Sarà trasmesso live ogni martedì dalle
12 alle 14 per chi pranzerà alla mensa di Castro Laurenziano e,
in differita, ogni venerdì dalle 14 alle 16 sulla frequenza di
Radio Roma Capitale.
Per gli studenti della Sapienza la mensa di Castro
Laurenziano non sarà più soltanto il luogo dove pranzare insieme
ai colleghi. Per tutto l'anno accademico il refettorio si
trasformerà in un enorme palcoscenico dove si alterneranno ai
microfoni studenti, professori e personaggi dello show-biz
universitario con incursioni bonarie fra i tavoli per
coinvolgere attivamente i ragazzi. L'obiettivo è creare ancor
più socialità in uno dei momenti di aggregazione maggiormente
caratterizzanti la vita degli studenti universitari: il pranzo a
mensa.
La scelta di realizzare un format radiofonico risiede
principalmente nelle caratteristiche proprie della radio, che a
differenza di altri mezzi di comunicazione può essere fruita
contemporaneamente allo svolgimento di altre attività, come, in
questo caso specifico, il pranzo. La trasmissione accompagnerà
il pasto degli studenti in modo coinvolgente, ma al tempo stesso
non invadente. Tra le finalità del programma, infatti, c'è anche
quella di avvicinare le giovani generazioni al mezzo
radiofonico, uno strumento di comunicazione che nasce nel secolo
scorso ma che negli ultimi decenni ha saputo integrarsi alla
perfezione con le tecnologie digitali, la rete e i social
network, dando vita a fenomeni come il podcasting e la visual
radio.
Nel corso delle venti puntate in programma sarà data inoltre
ampia visibilità alle iniziative di studenti che hanno desiderio
di far conoscere la propria attività artistica, letteraria o
sportiva. Saranno lanciati anche dei contest, aventi a tema
anche i menù della mensa universitaria. Una parte della
trasmissione sarà inoltre dedicata allo "sportello dello
studente" in cui saranno raccolte segnalazioni, domande e dubbi
degli studenti. Quesiti relativi anche ai temi di diritto allo
studio e borse universitarie che troveranno una risposta
nell'intervento in trasmissione di un rappresentate delle
istituzioni accademiche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA