Università: oggi inaugurazione anno accademico La Sapienza

Presenti ministri e autorità

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 25 FEB - E' prevista per oggi alle ore 11.00 la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021, 718° dalla fondazione di Sapienza Università di Roma.
    Dopo i saluti istituzionali, la Rettrice Antonella Polimeni pronuncerà la prolusione "Diseguaglianze, mobilità sociale e istruzione: quale ruolo per l'Università?".
    La Senatrice a vita Elena Cattaneo terrà la lectio magistralis "Competere ad armi pari nella ricerca e nella vita".
    E' prevista la partecipazione alla cerimonia della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, della sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi.
    È prevista la presenza del Ministro per l'Istruzione Patrizio Bianchi, della Ministra per l'Università e ricerca Maria Cristina Messa, della Ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, della Ministra per il Sud e la coesione territoriale Maria Rosaria Carfagna e della Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone.
    I gruppi di Musica Sapienza proporranno momenti musicali, diretti dal Maestro Francesco Vizioli, con l'esecuzione del Gaudeamus igitur (MuSa Classica, MuSa Jazz e MuSa Coro, maestri del coro Paolo Camiz e Giorgio Monari) e Fuochi d'artificio di Georg Friedrich Händel (MuSa Classica).
    Sarà possibile partecipare alla cerimonia seguendo la diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=V2A-fWEkRVM&feature=youtu.be (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA