Aiutare studentesse, studenti e
famiglie a scegliere l'indirizzo di studio alle superiori in
modo consapevole. Nasce con questo obiettivo la piattaforma
digitale FUtuRI (www.futuri.education), promossa e realizzata
dalla Fondazione De Agostini e dalla Fondazione Agnelli,
presentata a Milano presso la sede di Fondazione De Agostini
dalla presidente Chiara Boroli e dal segretario generale
Marcella Drago e, per la Fondazione Agnelli, dal direttore
Andrea Gavosto e Giovanni Piumatti, responsabile della
piattaforma.
La piattaforma, completamente gratuita, interattiva e user
friendly, si rivolge ai docenti, alle studentesse e agli
studenti delle scuole secondarie di I grado. E' stata già
sperimentata decine di classi in tutte le regioni (tranne la
Valle d'Aosta), grazie anche alla collaborazione di alcuni
Uffici Scolastici Regionali (Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio,
Calabria e Sicilia). È in discussione un accordo di
sperimentazione con Viale Trastevere, per definire sinergie con
la piattaforma Unica del Ministero.
FUtuRI propone molteplici attività didattiche, da svolgersi
prevalentemente in classe, con l'obiettivo di aiutare ogni
ragazza e ragazzo a mettere meglio a fuoco interessi, capacità e
aspirazioni. A oggi sono 2557 docenti di 638 istituti
comprensivi italiani ad avere manifestato interesse per FUtuRI,
registrandosi sulla piattaforma. Oltre 100 istituti (127 classi
con più di 2.200 studenti) hanno già iniziato la
sperimentazione.
"Tra le aree di intervento della Fondazione De Agostini c'è
da sempre l'impegno nell'educazione e nella formazione delle
giovani generazioni. Nella Fondazione Agnelli abbiamo trovato un
partner di consolidata esperienza in questa area" spiega Boroli.
"Con FUtuRI abbiamo voluto proporre alle scuole medie italiane
uno strumento articolato, efficace e moderno, che risponda
all'esigenza di rendere l'orientamento un percorso didattico di
precoce e progressivo avvicinamento alla scelta successiva"
aggiunge Gavosto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA