/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

European Design Festival, ecco brand di Palazzo Reale Napoli

European Design Festival, ecco brand di Palazzo Reale Napoli

Svelato il 30 maggio, vincono Francesca Pavese e suo team

NAPOLI, 15 maggio 2024, 18:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un brand per il Palazzo Reale di Napoli che rinnova la propria immagine puntando sulla dimensione internazionale di teatro della storia europea: il nuovo logo sarà presentato al teatro di Corte il 30 maggio all'apertura dell'European Design Festival organizzato da AIAP - Associazione Italiana Design della comunicazione visiva che si svolge per la prima volta a Napoli. A vincere il concorso indetto dal sito museale è Francesca Pavese con un team composto da Vito Della Speranza, Francesca Cuomo e Ciro Esposito. Cinque sono stati finalisti scelti tra 188 candidature su 218 domande di partecipazione. "Ho avuto modo di lavorare con una squadra eccezionale, grandi professionisti di Napoli e Ischia con i quali avevamo già realizzato mostre al MANN e alle Scuderie del Quirinale - racconta Pavese - Ritengo fondamentale che ad un progetto napoletano abbiano lavorato persone del territorio. È stata una bella sfida che siamo contenti di aver vinto, vista la grande partecipazione di candidati alcuni dei quali molto affermati anche a livello internazionale". Pavese, romana, formatasi a Milano come allieva di A G Fronzoni, ha firmato anche, la nuova identità visiva del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (dal 2016), l'immagine coordinata del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, l'allestimento grafico di Classis Ravenna e l'immagine di numerose mostre Electa, Civita, Artemisia, Mondo Mostre, Fondazione Roma Museo e MAEC.
    "Il progetto di ricostruzione dell'identità del Palazzo Reale di Napoli - afferma il direttore Mario Epifani - oltre a dare la maggiore evidenza possibile ai tesori che ospita, favorisce ogni possibile connessione con le altre residenze reali, italiane ed europee, che sono oggi accomunate ad essa dall'esigenza di adeguare gli spazi di quelle che un tempo erano residenze alle necessità di un museo moderno".
    "Ancora un volta abbiamo avuto conferma dell'importanza di una buona gestione nella messa a bando di servizi dedicati al design della comunicazione visiva e in particolare al progetto di brand importanti come questo— afferma il Presidente AIAP Marco Tortoioli Ricci - Ci fa particolarmente piacere che la direzione del Palazzo Reale abbia riconosciuto in AIAP il partner opportuno per condurre a termine una operazione che siamo sicuri si rivelerà determinante"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza