La macchina T.B.M. (tunnel boring
machine), comunemente chiamata "talpa", è arrivata oggi a
Poggioreale, terminando così il complesso scavo della prima
delle due gallerie della Linea 1, che collegano la stazione di
Capodichino a quella di Poggioreale.
Il collegamento tra le due stazioni è realizzato con due
gallerie affiancate, ciascuna ad un unico binario. Quella
completata oggi è la prima delle due gallerie che hanno la
lunghezza di 1 Km ciascuna e la macchina che le sta realizzando
ha un diametro di 6,80 m.
Il vicesindaco Carmine Piscopo e gli assessori Alessandra
Clemente e Marco Gaudini con il presidente di Metropolitana SpA
Ennio Cascetta hanno assistito alla caduta dell'ultimo
diaframma. " Un momento molto bello ed emozionante - ha
affermato il Vice Sindaco Carmine Piscopo - Con oggi ci
avviciniamo sempre più alla chiusura dell'anello tra
Capodichino, Poggioreale e Garibaldi. "
La "talpa" è stata consegnata al cantiere della stazione di
Capodichino a gennaio 2020 e da allora si sono susseguite le
diverse fasi di lavoro, da quella di installazione e montaggio,
durata circa 5 mesi, fino ad arrivare a quella in cui la
macchina è stata calata nel pozzo ad una profondità di 40 metri.
In ultimo, a fine luglio 2020, è stato avviato lo scavo che si è
concluso con l'arrivo oggi a Poggioreale.
La macchina verrà ora rapidamente rimontata nel cantiere di
Capodichino per ripartire con la realizzazione della seconda
galleria di collegamento alla stazione di Poggioreale. Il
termine delle operazioni di scavo della seconda galleria è
previsto per la fine del 2021.
I lavori sono stati affidati mediante procedura di evidenza
pubblica alla Società Sinergo del Consorzio Integra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA