Zucchero a Ischia Global 'Humanitarian Award'

10 luglio, per canzone scritta con Bono dopo Bataclan

E' stato assegnato a Zucchero, autore con Bono Vox del brano 'Streets of surrender - SOS' ('..una canzone contro l'odio..' come da lui sottolineato dopo la strage al Bataclan di Parigi), l'Ischia Humanitarian Award.

    E' uno tra i premi speciali del 14esimo Ischia Global Film & Music fest che Zucchero inaugurerà domenica 10 luglio insieme a Dionne Warwick e Danny De Vito. Lo annuncia Tony Renis, presidente onorario di Ischia Global: ''Siamo entusiasti del ritorno sull'isola verde di Zucchero, dopo l'indimenticabile performance con Sting e Bocelli nel 2009. Il suo impegno umanitario al fianco di Bono risale all'epoca del Pavarotti & Friend. E questa canzone contro l'odio è davvero notevole e merita una profonda riflessione che continueremo a fare al Global fest con Kerry Kennedy, la presidente degli Oscars Cheryl Boone Isaacs, Danny Glover e gli altri amici che parteciperanno all'Ischia Social Forum sul tema della Diversità''.

''L'ultimo album di Zucchero 'Black Cat' è stato certificato 'oro' a sole due settimane dall'uscita - ricorda Giancarlo Carriero, presidente dell'Accademia Internazionale Arte Ischia - da qualche giorno il suo video '13 buone ragioni' sta facendo impazzire la rete, e dopo l' atteso live all' Arena di Verona il 16 settembre inizierà il tour italiano e poi quello mondiale che si preannuncia trionfale. Gli siamo grati per il contributo da vero uomo di pace che porterà a Ischia''. Proprio in 'Black Cat', Zucchero ha voluto trasmettere anche le emozioni provate nell' America profonda, che fu anche luogo di schiavismo, inserendo simbolicamente rumore di catene e i canti dei prigionieri, gospel e percussioni. Il premio gli sarà consegnato da Dionne Warrick, che il Global fest (10-17 luglio) ha insignito del William Walton Legend Award. L'Humanitarian Award nelle passate edizioni è stato assegnato a personalità come Harry Belafonte, Vanessa Redgrave, Steven Zailian e il filantropo Paul Allen.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie