Paradossi ma anche opportunità
dalla lettura dei dati generali sull'aumento dei flussi
turistici a Matera, dopo l'esperienza di Capitale europea della
cultura 2019 che ha fattto della Città dei Sassi una delle mete
più frequentate del turismo internazionale e ''biglietto da
visita'' della Basilicata sul mercato delle vacanze. A dirlo il
progetto pilota Tourism Enthusiasm by Data (Tend), presentato a
Matera, che si propone di rivelare - attraverso manifesti e
cartoline di una campagna pubblicitaria ironica e provocatoria -
i dati su turismo e sviluppo del territorio a Matera, attraverso
un approccio innovativo che integra arte pubblica, comunicazione
urbana e data journalism.
Un invito alla sostenibilità con la riflessione sui temi
trattati sui manifesti: ''A Matera con la cultura non si mangia,
però ci sono molti più ristoranti'' o '' Bella Matera, ma non ci
vivrei.. Ah, non ci vivo proprio'' con riferimenti alla gestione
dell'offerta culturale o alla difficoltà a trovare alloggi e ai
costi di mercato'. "Obiettivo del progetto è quello di aprire
una discussione - hanno detto gli organizzatori - è quello di
avviare un ragionamento su argomenti di cui si parla poco o
niente nel dibattito pubblico. Matera ha una grande occasione:
mettere insieme imprese, cittadini e politica per pensare un
futuro del turismo diverso. E partire dai dati può essere una
strada''.
Contributi al dibattito sono venuti, nel corso della
presentazione, da Fabio Ciaravella, curatore tra arte e ricerca,
e delle manager delle tre imprese turistiche coinvolte nel
progetto: Marianna Dimona (Hotel del Campo), Rossana Gaudiano
(Palazzo del Duca), Cristina Amenta e Vania Cauzillo
(Ecoverticale), da Paolo Montemurro, direttore del consorzio
Materahub, soggetto ideatore e coordinatore del progetto, e da
rappresentanti del cluster Basilicata Creativa, partner di
progetto e da Stefania Clemente, esperta di sviluppo prodotto
turistico. Tend fa parte del progetto CulTourData, finanziato
dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Cosme , che
vuole stimolare un maggior uso dei dati e favorire la
digitalizzazione delle aziende turistiche, promuovendo una
collaborazione tra imprese, artisti, creativi e data expert.
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