Con l'obiettivo di produrre
innovazione a partire da un concetto dinamico di "patrimonio
culturale", inteso come strumento partecipativo e generativo di
nuovi prodotti culturali attraverso l'uso del digitale, è stato
presentato oggi a Matera il progetto Airfare.
Il progetto, finanziato per 288 mila euro, ha partecipato al
bando "Transizione digitale organismi culturali e creativi
(Tocc)" del Ministero della Cultura finanziato dall'Unione
europea-Next GenerationEU ,su iniziativa della Fondazione Matera
Basilicata 2019, con l'Open design school, Confapi, Cna, Casa
delle tecnologie di Matera e Fondazione Its Academy di
Basilicata.
L'iniziativa, della durata di 24 mesi, si rivolge alla
filiera delle industrie culturali e creative (Icc), per di
creare uno spazio unico di produzione culturale del territorio,
rafforzare le competenze degli operatori, incoraggiare la
cooperazione e lo scambio di esperienze, facilitare
l'aggiornamento professionale . Airfare, acronimo di "mediA
dIgital libRary oF lucAnian cultuRE" (Catalogo digitale della
cultura lucana) è suddiviso nelle azioni media digital libray,
catalogo culturale digitale, curatela artistica digitale,
fabbricazione artigianale, fablab in pillole, residenze
artigiane e fabbricazione digitale inclusiva.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA