Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. PA: tutti i comuni lucani in sportello unico attività produttive

PA: tutti i comuni lucani in sportello unico attività produttive

Attraverso la piattaforma gestita da Camera di commercio lucana

(ANSA) - POTENZA, 21 NOV - Tutti i 131 comuni della Basilicata si sono accreditati al Suap, lo sportello unico per l'avvio e l'esercizio dell'attività di impresa: lo ha reso noto la Camera di Commercio della Basilicata, che gestisce il portale Impresainungiorno.it, attraverso cui è avvenuta la registrazione delle amministrazioni locali e degli operatori economici. Si tratta di un "primato assoluto" per l'Ente che ha coperto la totalità del territorio a fronte di una media nazionale del 50%.
    Lo Sportello è l'interlocutore unico e telematico delle aziende, uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti, che consente un collegamento con il Registro Imprese e con il Fascicolo d'Impresa, a beneficio delle attività di controllo, ma anche a vantaggio degli stessi imprenditori.
    Sono state finora 11.409 le pratiche transitate sul portale - ha spiegato l'ente camerale - che conta di ottenere nel 2023 un incremento dell'attività lavorativa degli uffici del 20 per cento.
    La Camera di commercio, al cui carico sono i costi di gestione, ha infine esteso le collaborazioni anche a soggetti attivi nei procedimenti amministrativi avviati dalle imprese, attraverso informazione, promozione, contatto e formazione diretta alle imprese lucane e a loro intermediari. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie