Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Regione Valle d'Aosta
Sci per ogni esigenza. Dai grandi comprensori internazionali, come Breuil-Cervinia e La Thuile, alle tre valli italiane abbracciate dal Monterosa Ski, fino stazioni sciistiche come Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, e Pila, collegata ad Aosta da una telecabina con un tempo di percorrenza di 17 minuti. Senza dimenticare le località più piccole come Crévacol. Cogne e Champorcher. Per gli amanti dello sci di discesa, la Valle d’Aosta offre numerose opportunità, con i suoi 19 comprensori e oltre 800 chilometri di piste e 7 snowpark, oltre ai numerosi itinerari fuori pista da percorrere in heliski. Anche se finora l’inverno non ha regalato troppa neve, la quasi totalità delle piste è aperta e in ottime condizioni, richiamando numerosi turisti da tutti Italia e dall’estero. Per la settimana bianca, oltre a sciate senza limiti, la Valle d’Aosta offre anche numerose attività complementari e offerte.
Per incentivare itinerari fuori dal comune e far vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura e lontani dai ritmi frenetici della città, è stato ideato il Magic Skipass, che regala 6 giornate di sci in 11 piccoli comprensori a 100 euro (80 euro per gli Under 14). Inoltre, l’iniziativa comprende anche un’ora di lezione di sci o snowboard e una notte in regalo per due minorenni se soggiornano con i genitori in possesso di Magic Skipass. Sono 11 le località valdostane che aderiscono all’iniziativa: Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol, Gressoney-Saint-Jean, Ollomont, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche e La Magdeleine.
Riconfermato il servizio di Teleskipass, sempre più apprezzato dagli sciatori: consente di accedere direttamente agli impianti di risalita senza dover acquistare lo skipass alle biglietterie, con sconti del 5% e del 10% al raggiungimento della quarta e ottava giornata di sci.
Nel comprensorio Monterosa Ski, lo skipass giornaliero, che apre agli sciatori numerose piste in tre valli italiane, compreso il collegamento con Alagna, parte da 57 euro, con i prezzi che possono aumentare fino a 65 euro durante i periodi di alta stagione. Ma la stazione sciistica che tocca la Val d’Ayas e la Valle del Lys mette anche a disposizione tre percorsi per gli amanti dello sci alpinismo. L’accesso alle piste battute riservate alla disciplina è possibile grazie al giornaliero dedicato (15 euro) che permette di usufruire della funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio, in Val d’Ayas, della funivia Stafal-Sant’Anna e della telecabina Stafal-Gabiet, in Valle di Gressoney.
Quattro i percorsi (tracciati, palinati e in sicurezza) predisposti nel comprensorio di Cervino Ski Paradise. Ma è solo una delle tante offerte della stazione sciistiche, che comprende quattro scuole di sci e due snowpark. Lo skipass giornaliero parte da 59 euro, con un’offerta per sei giorni a 311,50 euro, mentre chi desidera raggiungere Zermatt dovrà acquistare il biglietto internazionale (83 euro).
Due scuole di sci ad appena 20 minuti da Aosta. Pila, famosa per le sue piste sempre battute alla perfezione, è la stazione ideale per chi vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo dello sci, ma anche i più esperti potranno trovare pendii di loro gradimento. Qui, lo skipass giornaliero parte da 53 euro, con un prezzo di 275 euro per sei giorni.
Risalendo la Valle d’Aosta si arriva infine a Courmayeur. La località ai piedi del Monte Bianco offre un servizio di heliski per poter sciare su pendii di nevi polverose al cospetto del tetto d’Europa. Lo skipass varia da 59 a 65 euro ed è prevista anche la possibilità di acquistare un biglietto valido tre ore a 50 euro. Inoltre, per poter unire sci a un’esperienza mozzafiato, Courmayeur propone al prezzo di 71 euro l’acquisto di uno skipass giornaliero che comprende anche la salita a Punta Helbronner con la Skyway.
Infine, a La Thuile lo skipass giornaliero, che dà accesso all’area internazionale Espace San Bernardo che tocca anche La Rosière, varia da 50 a 55 euro. Una particolarità offerta dal comprensorio è la possibilità di svolgere snowkite, sport che permette di surfare sulla neve grazie all’utilizzo di una vela, in un’ampia area disponibile ai 2.188 metri del Colle del Piccolo San Bernardo.
ANSAcom - In collaborazione con Regione Valle d'Aosta
Ultima ora