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ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia
Dal 1 gennaio 2023 è entrata in vigore in Italia la norma sulla etichettatura ambientale. Una regola, che è anche un traguardo per il Pianeta e che sta portando cambiamenti in tutti i campi. Compreso quello della bellezza, con una serie di novità conseguenti per le aziende cosmetiche. Infatti, secondo quanto attualmente previsto dal comma 5 dell’articolo 219 del D. Lgs. 152/2006, è diventato obbligatorio segnalare due tipologie di informazioni: 1) identificazione e classificazione dell’imballaggio, attraverso l’indicazione della natura dei materiali di imballaggio utilizzati; 2) informazioni ai consumatori sulla gestione finale degli imballaggi, una volta svuotati del loro contenuto, per facilitare raccolta, riutilizzo, recupero e riciclo degli imballaggi a fine vita. Cosmetica Italia, accanto a Conai, ha partecipato attivamente all’intero iter normativo. E continua inoltre a supportare le imprese nel corretto adeguamento alle nuove norme e nel promuovere la completa conoscenza dell’impegno del settore su questa tematica. In particolare, l’Associazione ha sviluppato un’area specifica del proprio sito istituzionale con la funzione di collettore ufficiale per facilitare il consumatore nella ricerca e consultazione delle informazioni relative al corretto smaltimento degli imballaggi dei cosmetici. Questa sezione contiene informazioni sull’etichettatura ambientale e accoglie anche il rimando ai materiali sul tema realizzati delle singole aziende con l’obiettivo di promuoverne la consultazione. La condizione fondamentale resta che le informazioni siano facilmente reperibili dal consumatore. La sostenibilità è un tema prioritario per l’industria cosmetica, sottolinea Cosmetica Italia: ha un impatto sia sulla progettazione e realizzazione dei prodotti sia sulla definizione dei processi di produzione. Per questo motivo il comparto cosmetico lavora in sinergia con enti e istituzioni, investendo costantemente nella progettazione di soluzioni di packaging sostenibili. Da qui anche la collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi, fermo restando che la tutela dell'ambiente resta un filo diretto con i consumatori, anello fondamentale della catena virtuosa verso il corretto smaltimento del packaging dei cosmetici usati e la chiusura della catena circolare di vita del prodotto.
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