Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con 5G&co
"Internet cresce costantemente del 15% all'anno e il 5G si diffonde nel mondo, ma in Europa gli operatori hanno difficoltà a investire nelle reti e cedono quote di mercato. Ci sono invece vaste opportunità da sfruttare per creare applicazioni e valore, colmando il divario tra le esigenze dei verticali e l'offerta di connettività della rete". Lo ha detto Nicola Blefari Melazzi, presidente del Cnit, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni organizzatore di 5G&Co. - Everything is connected, la sesta edizione della Conferenza internazionale sul futuro delle Tlc e di Internet che si terrà alla Serra del Palazzo delle Esposizioni di Roma il 16 e 17 aprile.
"La copertura della rete 5G e le sue applicazioni si stanno estendendo molto nel mondo e la catena complessiva del valore di Internet continua a crescere del 15% all'anno", ha aggiunto Blefari Melazzi. Cambiano però i ruoli nel settore, con gli operatori che cedono quote di mercato e ricavi a favore degli OTT, degli hyperscaler e dei fornitori di servizi online. "Questo avviene soprattutto in Europa, anche perché abbiamo un elevato livello di competizione tra gli operatori, una regolazione e legislazione a essi non favorevole e non abbiamo grandi aziende nei campi del cloud, dell'Intelligenza Artificiale e della creazione di applicazioni, a differenza di Stati Uniti e Cina", ha proseguito Blefari Melazzi.
I diversi possibili scenari evolutivi dell'ecosistema europeo delle Telecomunicazione sono contenuti nel report "Techno-economic vision of future telecommunications ecosystem" realizzato dal programma RESTART che sarà presentato in anteprima in occasione del 5G&Co. - Everything is connected. Tra gli speaker confermati figurano: Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Laura Aria, Commissaria AGCOM, Brando Benifei, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo, Andrea Billet, Direttore Servizio Certificazione e Vigilanza, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Andrea Casu, Commissione Trasporti, Poste e TLC, Camera dei Deputati, Patrizia Catenacci, Direttore Generale Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente Garante per la protezione dei dati personali, Antonio Nicita, Senatore PD, Mario Nobile, Direttore Generale AgID, Anna Colaps, Member of Cabinet European Data Protection Supervisor, Donatella Proto, Direttore, Unità di Missione PNRR, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Cristina Data, Director of Spectrum Policy and Analysis - Ofcom e NED, Energy System Catapult, Eric Fournier, Agence Nationale des Fréquences (ANFR), Bilel Jamoussi, International Telecommunication Union, Aldo Bisio, AD Vodafone Italia, Pietro Labriola, AD e Direttore Generale TIM, Benedetto Levi, Amministratore Delegato iliad Italia, Antonio Martusciello, Presidente Organo di Vigilanza sulla parità di accesso alla rete di Tim, Massimiliano Monaco, Communications, Media & Technology Lead for Italy, Central Europe and Greece di Accenture, Pietro Piccinetti, AD Infratel, Paolo Giuseppe Ravazzani, Direttore dell’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni.
ANSAcom - In collaborazione con 5G&co
Ultima ora