/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E, con e-auto piccole dimezzata la domanda di terre rare

T&E, con e-auto piccole dimezzata la domanda di terre rare

Da oggi al 2050 sarà necessario anche rimpicciolire le batterie

ROMA, 17 luglio 2023, 13:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La domanda di metalli critici prevista per l'elettrificazione del trasporto passeggeri nell'Unione si potrebbe ridurre fino al 49% da qui al 2050, se governi nazionali e Ue lavorassero per ridurre le dimensioni delle batterie e delle automobili. Lo sostiene una nuova analisi di Transport & Environment, l'organizzazione ambientalista indipendente europea per il trasporto sostenibile.
    Secondo il rapporto, per decarbonizzare il proprio parco veicoli entro il 2050, l'Europa avrà bisogno di una quantità di materie prime per le batterie di 200 volte superiore a quella consumata l'anno scorso, a meno che non si intervenga.
    L'adozione di politiche volte a incentivare la produzione di Bev (veicoli a batteria elettrica) di piccole dimensioni e a prezzi accessibili, l'innovazione chimica nella produzione delle batterie e la riduzione degli spostamenti con auto private, potrebbero ridurre dal 36% al 49% la domanda di metalli critici, in particolare di litio, nichel, cobalto e manganese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza