/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Greenpeace, il 20% delle news contro la transizione energetica

Greenpeace, il 20% delle news contro la transizione energetica

Il rapporto dell'Osservatorio di Pavia

ROMA, 25 luglio 2023, 14:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre il 20% delle notizie diffuse dai più importanti quotidiani e telegiornali nazionali dedica spazio ad argomentazioni contro la transizione energetica e le azioni per mitigare il riscaldamento globale. È quanto afferma un rapporto che Greenpeace Italia ha commissionato all'Osservatorio di Pavia, istituto di ricerca specializzato nell'analisi della comunicazione.
    I risultati dello studio mostrano che nel primo quadrimestre del 2023 i principali quotidiani italiani hanno pubblicato in media 2 articoli al giorno in cui si fa almeno un accenno alla crisi climatica, ma quelli realmente dedicati al problema sono stati meno della metà. Resta invece elevato lo spazio offerto alle pubblicità dell'industria dei combustibili fossili e delle aziende dell'automotive, aeree e crocieristiche (4 pubblicità a settimana su ogni quotidiano esaminato).
    Anche i telegiornali secondo Greenpeace si confermano poco interessati al riscaldamento globale: nelle edizioni di prima serata, meno del 2% delle notizie trasmesse ha fatto almeno un accenno alla crisi climatica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza