La Bcc di Roma fissa 44 obiettivi di
sostenibilità per portare avanti l'azione green che la "banca ha
iniziato da tempo e che ha già portato risultati considerevoli".
Nell'evento 'Diamo credito alla sostenibilità", organizzato
dall'istituto cooperativo a e ospitato presso la propria sede
dalla Fondazione Di Liegro, la Bcc ha citato i risultati
raggiunti come "la riduzione dei consumi di carta e delle
relative emissioni di CO2 attraverso la diffusione della firma
grafometrica (87% della nuova clientela negli ultimi 12 mesi),
le campagne di attivazione dell'home banking (67% dei clienti) e
dell'app relax, canale preferito dalla clientela con l'87% di
accessi nel 2022".
La banca "utilizza esclusivamente energia da fonti
rinnovabili e ha concretizzato l'impegno nei confronti dei temi
ambientali anche attraverso la realizzazione e diffusione del
"Decalogo dell'Ufficio Green - Buone pratiche di sostenibilità"
e delle "Linee Guida sulla gestione sostenibile degli edifici
della Banca" al fine di sensibilizzare sul corretto uso
dell'energia elettrica e delle materie prime".
Per quanto riguarda le Gestioni Patrimoniali, Bcc Roma ha
lanciato nel 2016 e 2019 due linee etiche accessibili a tutta la
clientela anche per importi contenuti. Gli strumenti in cui
investono queste linee sono fondi, Sicav ed Etf, che
sottoscrivono azioni e/o obbligazioni di società con elevato
rating ambientale, sociale e di governance.
Sul piano strettamente sociale BCC Roma nel 2022 ha erogato,
tramite i comitati locali dei Soci articolati sui territori di
competenza, circa 1,6 milioni di euro a fondo perduto tra
contributi di pubblicità, sponsorizzazioni e beneficenza, per
complessivi 1968 interventi. Tra il 2004 e il 2022 sono stati
erogati dai Comitati Locali contributi per circa 30 milioni di
euro, per circa 36.000 interventi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA