Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkwagen, tutte le nostre batterie prodotte nell'Ue al 2030

Volkwagen, tutte le nostre batterie prodotte nell'Ue al 2030

"In Europa progetti per 730 GWh di capacità produttiva"

ROMA, 22 febbraio 2023, 12:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il maggior produttore mondiale di batterie per auto elettrica oggi è la Cina, ma non è detto che questo debba continuare per sempre. C'è un piano europeo di gigafactory per arrivare a 1.000 gigawattora di capacità produttiva al 2030. I progetti pianificati oggi in Europa per il 2030 sono già a 730 gigawattora. Noi come Volkswagen abbiamo annunciato la realizzazione di 6 gigafactory in Europa. Vogliamo avere le nostre batterie, e contiamo di arrivare all'autosufficienza al 2030". Lo ha detto il vicepresidente per le relazioni esterne di Volkwagen Group Italia, Massimo Nordio, in audizione davanti alla Commissione Politiche Ue della Camera.
    Secondo Nordio "fra i tre maggiori produttori di litio (componente base delle batterie per auto, n.d.r.) non c'è la Cina. Il primo è il Cile, il secondo l'Australia e il terzo l'Argentina. Dove la Cina è leader mondiale è nella raffinazione del litio e nella produzione di batterie. Queste ultime sono prodotte anche in Corea e Giappone".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza