/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Borsa: S&P, l'attacco dei fondi attivisti, 2020 record

Borsa

Borsa: S&P, l'attacco dei fondi attivisti, 2020 record

Agenzia conta 313 società nel mirino, triplicate azioni Esg

MILANO, 17 marzo 2021, 18:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Le battaglie attiviste dei fondi toccano un record storico nel 2020 secondo S&P Global, che ha contato 313 società finite nel mirino di quegli investitori che vogliono far sentire la propria voce non solo sulle scelte strategiche e sulla governance ma anche su quelle sociali e ambientali.
    "Questa crescita è stata guidata da un aumento di tre volte nelle campagne sociali e ambientali", che rappresentano il 75% delle campagne attiviste, sottolinea l'agenzia di rating, anche se "le azioni sul rating più negative sono nate dall'attivismo collegato all'M&A (fusioni e acquisizioni, ndr)".
    Gli effetti delle campagne attiviste, in particolar modo di quelle che hanno causato fusioni o cambiamenti nella struttura del capitale, ha portato S&P a 26 azioni sul rating, la maggior parte delle quali negative.
    L'agenzia americana vede "spazio" per una crescita delle campagne attiviste anche nel 2021 sia nell'M&A che nelle tematiche Esg. Nel mondo post-pandemia "queste campagne originariamente orientate socialmente ed ambientalmente possono trasformarsi in più ampie richieste di una revisione strategica e della governance in relazione a come le società adattano il loro modello di business ad un nuovo ordine mondiale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza