Deloitte,verso strumento per misurare impatti Esg su aziende

'Prende forma una nuova forma di reporting su valore società'

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 22 FEB - Si va verso la creazione di uno strumento universale per misurare gli impatti Esg sul valore economico delle aziende. Lo evidenzia Deloitte che parla di una "rivoluzione in ambito di Corporate Reporting che potrebbe modificare i sistemi di informativa per molte imprese nel mondo".
    L'obiettivo è riuscire a quantificare e comunicare gli "effetti di questi fenomeni sulla generazione o sull'erosione di valore per le imprese", afferma Franco Amelio di Deloitte Italia.
    Nel documento a cui "abbiamo lavorato come facilitatori prende forma, per la prima volta con elementi di concretezza, il profilo di una nuova tipologia di reporting, che unisce dimensione finanziaria e non finanziaria della sostenibilità, e si intravede in maniera più nitida la frontiera di una chiave di lettura completamente rinnovata del valore d'impresa, guidata dalla lente dello sviluppo sostenibile, che sta emergendo a tutti gli effetti come driver di riferimento per gli investitori e per la comunità finanziaria in senso lato", sostiene Stefano Dell'Orto, Audit & Assurance Leader di Deloitte Italia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA