Finanza sostenibile: raccolta Etf Esg raddoppia a 45,5 mld

Lyxor, nel 2020 a fronte di flussi totali per 89,3 miliardi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 13 GEN - La raccolta dei fondi sostenibili Esg ha superato metà di tutti gli afflussi di capitali negli Etf nel 2020. I nuovi flussi negli Etf Esg hanno raggiunto quota 45,5 miliardi di euro doppiando così i risultati del 2019, secondo il "2020 Money Monitor" di Lyxor Etf Research. L'analisi è basata su 28,000 fondi europei aperti e exchange-traded fund (Etf).
    Comlessivamente gli Etf hanno raccolto 89,3 miliardi, un risultato che ha segnato un calo dai 102,6 miliardi del 2019, in linea con quello dell'insieme del mercato. Gli Etf continuano a rappresentare, il 13% degli afflussi di capitali nell'insieme dei fondi, come nella media degli ultimi cinque anni.
    In questo contesto pandemico, per gli Etf sostenibili non ci sono stati deflussi di capitali in nessun mese fin dall'inizio del 2019. E anche all'apice della volatilità sui mercati, a marzo, lo studio indica un aumento dei flussi di 400 milioni, mentre il resto del mercato Etf vedeva un calo di 26,2 miliardi. In particolare i nuovi Etf climatici hanno raccolto 2 miliardi.
    "La pandemia ha evidenziato la crescita impressionante della domanda di investimenti sostenibili. Gli Etf Esg continuano l'evoluzione che li porterà a rappresentare nuovi standard di mercato, dopo che fino a pochi anni fa erano ancora considerati prodotti di nicchia", ha commentato il responsabile Etf Research and Solutions di Lyxor Asset Management (Société Générale Group), Vincent Denoiseux. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA