Terzo Settore e finanza insieme nei Cantieri ViceVersa

Fiaschi, importante esperienza di ibridazione tra due mondi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Al Campus Bovisa del Politecnico di Milano ieri si è svolta la presentazione della seconda edizione di "Cantieri ViceVersa - Network finanziari per il Terzo Settore", il progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile per facilitare l'incontro e il dialogo tra Enti di Terzo Settore (Ets) ed operatori finanziari.
    "I Cantieri ViceVersa ci danno l'opportunità di realizzare un'importante esperienza di ibridazione tra i due mondi - afferma Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore -. Una opportunità che porta un valore aggiunto sia agli Enti di Terzo settore, che familiarizzano con nuovi strumenti per dare maggiore sostenibilità e efficacia ai propri progetti, sia agli operatori finanziari che grazie a questa esperienza di coprogettazione hanno modo di costruire una vera e propria alleanza progettuale con gli Enti di Terzo settore, un mondo in crescita, capace di creare non solo sviluppo economico ma anche coesione sociale e più felicità pubblica nelle nostre comunità.
    Un progetto che punta sulle buone pratiche di collaborazione tra Terzo settore e mondo dell'economia e della finanza, e che culturalmente intende promuovere questo approccio nella riflessione anche a livello europeo rispetto al tema Sociale della Sostenibiltà posta dagli SDGs".
    "La versione 2.0 dei Cantieri ci conferma - aggiunge Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile - come l'interesse della finanza per il Terzo settore sia molto forte e il dialogo che si sta aprendo tra i due mondi molto interessante. La scorsa edizione ha dimostrato come attraverso la conoscenza reciproca si possa rimuovere gli ostacoli che impediscono la collaborazione tra Ets e operatori di finanza sostenibile. Siamo ormai avviati verso un percorso che porterà la finanza a essere sempre più sostenibile: iniziative come il progetto Cantieri ViceVersa ci consentono di avvicinarci a questo obiettivo".
    La seconda edizione presenta due novità: oltre alle dieci esperienze dal Terzo settore ne verranno valutate anche cinque di rilevanza sociale. La seconda novità, viene spiegato, consiste nella centralità maggiore accordata al ruolo dei tutor per facilitare ed adeguare il lessico tra i due soggetti.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA