/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'app che rende inclusivo e accessibile il Museo Canova

ANSAcom

L'app che rende inclusivo e accessibile il Museo Canova

ANSAcom

In collaborazione con Open Fiber

Realizzata con Open Fiber, che ha cablato l'intero museo

22 giugno 2023, 11:08

ANSAcom

ANSACheck

Patrizio Diodati, Business Development di Open Fiber - RIPRODUZIONE RISERVATA

Patrizio Diodati, Business Development di Open Fiber - RIPRODUZIONE RISERVATA
Patrizio Diodati, Business Development di Open Fiber - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Open Fiber

Uno strumento innovativo, che renderà la visita agli spazi espositivi e alla Gypsoteca più accessibile e inclusiva. È la nuova web app progettata dal Museo Canova di Possagno (Treviso), realizzata in stretta collaborazione con Open Fiber, presentata oggi presso la casa natale del grande artista, massimo rappresentante del Neoclassicismo in scultura. Il progetto si inserisce in un percorso di rebranding che l'ente ha intrapreso dal 2019, con l'adozione di una rinnovata identità visiva, la progettazione di un nuovo sito web e l'organizzazione di eventi e laboratori didattici. All'interno dell'app, disponibile in lingua italiana e inglese, gli utenti troveranno contenuti audio, una mappa interattiva per orientarsi all'interno del complesso museale, testi e video di approfondimento da poter guardare o leggere, portando l'esperienza di visita oltre il luogo fisico del museo. Il costo dell'applicativo, che potrà essere acquistato da casa o direttamente in biglietteria, sarà di 4 euro. L'app è stata realizzata a partire dalla diffusione di questionari al pubblico, e grazie a diversi gradi di approfondimento permette una visita libera, che risponde alle esigenze dei visitatori. "È uno strumento progettato perché sia in continua evoluzione - ha commentato la direttrice del museo, Moira Mascotto -: già sviluppato in inglese e italiano, in futuro verrà proposto in altre lingue, e arricchito di diversi percorsi tematici, il primo dei quali dedicato ai bambini e alle famiglie". Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con Otium Studio, con il sostegno di Fondazione Italia Patria della Bellezza e il contributo di Open Fiber, che ha anche cablato in fibra ottica il Museo, garantendogli una connettività ad altissime performance, in grado di superare 1 Gigabit al secondo di velocità. "Grazie alle prestazioni della fibra ottica - ha puntualizzato il business development, Patrizio Diodati -, sarà possibile fruire in maniera fluida e senza interruzioni di una vasta gamma di contenuti digitali, e l'ampia capacità di banda consentirà di supportare una maggior quantità di traffico dati contemporaneamente".

ANSAcom - In collaborazione con Open Fiber

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza