Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Coop un decalogo per diffondere valori di partecipazione

ANSAcom

Da Coop un decalogo per diffondere valori di partecipazione

ANSAcom

In collaborazione con ANCC-COOP

Sostenibilità e trasparenza tra le ‘#10ragioniperpartecipare’

Milano, 14 aprile 2023, 14:22

ANSAcom

ANSACheck

Il presidente Coop Marco Pedroni alla presentazione campagna Coop al Teatro Parenti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presidente Coop Marco Pedroni alla presentazione campagna Coop al Teatro Parenti - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il presidente Coop Marco Pedroni alla presentazione campagna Coop al Teatro Parenti - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con ANCC-COOP

“Nessun profitto e risorse reinvestite”: è il primo punto del decalogo diffuso da Coop per raccontare i temi e l’impegno della sua comunità che conta oltre 6,4 milioni di soci. Riassunto sotto l’hashtag ‘#10ragioniperpartecipare’, la parola chiave dell’iniziativa è proprio ‘partecipazione’, con l’obiettivo di non restare indifferenti al mondo che ci circonda e agli altri.
Le risorse, si legge nella locandina, “sono reinvestite per difendere il potere d’acquisto, per migliorare la qualità dei prodotti e contribuire allo sviluppo del territorio”. Viene ricordato l’impegno di Coop nella diffusione di cultura e di educazione al consumo consapevole nelle scuole; immancabile l’anima sostenibile della società, criterio di riferimento nella creazione dei prodotti, nella progettazione dei punti vendita ed ispirazione per le campagne di mobilitazione. Forte di una rete di fornitori di oltre 750 imprese, quasi tutte italiane, Coop racconta l’impegno nel garantire alti standard qualitativi, controlli capillari lungo tutta la filiera e prezzi convenienti. Centrale è anche la tutela del potere d’acquisto: il risparmio complessivo dell’ultimo anno è stato in totale di 1,2 miliardi di euro, in media 200 euro per socio. Infine, la società si schiera “dalla parte dei diritti, sempre”, a partire dalla tutela dei consumatori, alla parità di genere, al lavoro giusto, fino al sostegno dei piccoli produttori in Italia e nel sud del mondo.
“Sottoscrivere la tessera ‘Socio Coop’ significa diventare, con la propria quota, proprietario della Cooperativa. Essere socio - si racconta nella Carta - vuol dire porsi delle domande, non rimanere indifferenti e puntare a obiettivi comuni”. La campagna rimanda al nuovo sito Coop.it, che sostituisce www-e-coop.it, visibile dal 16 aprile con una release interamente rinnovata.

ANSAcom - In collaborazione con ANCC-COOP

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza