Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confimprese, nel 2023 circa 3mila aperture,oltre pre-Covid

ANSAcom

Confimprese, nel 2023 circa 3mila aperture,oltre pre-Covid

ANSAcom

In collaborazione con Confimprese

Resca, le nostre imprese investono; consumi meglio del previsto

MILANO, 14 marzo 2023, 16:04

ANSAcom

ANSACheck

Enrico Giovannini, Direttore Scientifico Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - RIPRODUZIONE RISERVATA

Enrico Giovannini, Direttore Scientifico Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - RIPRODUZIONE RISERVATA
Enrico Giovannini, Direttore Scientifico Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Confimprese

Nel 2023 Confimprese prevede "circa 3mila aperture" di nuovi punti vendita. Un dato "superiore al periodo pre-Covid". A dirlo è Mario Resca, presidente dell'associazione, che rappresenta 450 brand commerciali, 90mila punti vendita e 800mila addetti. "Le nostre imprese associate stanno affrontando il 2023 con capacità di investire e fiducia nel futuro", aggiunge Resca, a margine della seconda edizione dell'evento "Retail&Sostenibilità" organizzato dall'associazione al Mind-Milano Innovation District. Le catene retail vanno anche "a sostituire una parte del commercio tradizionale di vicinato che è in difficoltà perché è penalizzato dal successo dell'online", spiega il presidente di Confimprese sottolineando che "il commercio moderno si difende in modo più strutturato grazie alla forza del marchio, alle economie di scala e alla revisione del rapporto con il consumatore". Per quanto riguarda i consumi, "stanno andando meglio di quanto si temesse alla fine dell'anno scorso". Nonostante lo scenario difficile, tra l'inflazione e la guerra, la fiducia dei consumatori e delle imprese è molto migliorata". Secondo l'Osservatorio di Confimprese-Jakala, a gennaio i consumi sono aumentati dell'8,4% rispetto a gennaio 2019 nei settori abbigliamento-accessori, ristorazione e non-food.

ANSAcom - In collaborazione con Confimprese

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza