Siti Internazionali
Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Temi caldi
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Confimprese
Nel 2023 Confimprese prevede "circa 3mila aperture" di nuovi punti vendita. Un dato "superiore al periodo pre-Covid". A dirlo è Mario Resca, presidente dell'associazione, che rappresenta 450 brand commerciali, 90mila punti vendita e 800mila addetti. "Le nostre imprese associate stanno affrontando il 2023 con capacità di investire e fiducia nel futuro", aggiunge Resca, a margine della seconda edizione dell'evento "Retail&Sostenibilità" organizzato dall'associazione al Mind-Milano Innovation District. Le catene retail vanno anche "a sostituire una parte del commercio tradizionale di vicinato che è in difficoltà perché è penalizzato dal successo dell'online", spiega il presidente di Confimprese sottolineando che "il commercio moderno si difende in modo più strutturato grazie alla forza del marchio, alle economie di scala e alla revisione del rapporto con il consumatore". Per quanto riguarda i consumi, "stanno andando meglio di quanto si temesse alla fine dell'anno scorso". Nonostante lo scenario difficile, tra l'inflazione e la guerra, la fiducia dei consumatori e delle imprese è molto migliorata". Secondo l'Osservatorio di Confimprese-Jakala, a gennaio i consumi sono aumentati dell'8,4% rispetto a gennaio 2019 nei settori abbigliamento-accessori, ristorazione e non-food.
ANSAcom - In collaborazione con Confimprese
Ultima ora