Ventidue percorsi turistici messi
a punto da otto operatori, con l'obiettivo
dichiarato "di far uscire il nostro territorio dal suo cono
d'ombra, contribuendo a farlo meglio conoscere sui mercati
internazionali, dove ancora scontiamo il limite di essere poco
noti, nonostante un patrimonio davvero unico". Si presenta con
questo programma ambizioso, sintetizzato dalle parole del
responsabile regionale di Cna Turismo Abruzzo Gabriele Marchese,
un gruppo di imprenditori del turismo e della ristorazione
all'appuntamento internazionale del TTG, che si terrà a Rimini
dal 12 al 14 ottobre: "Ci saremo, come nella passata edizione,
perché si tratta di uno dei più grandi appuntamenti italiani di
promozione della vacanza attiva e del turismo esperienziale, con
la presenza di oltre 150 operatori internazionali" spiega il
presidente di Cna Turismo Abruzzo Claudio Di Dionisio.
A Rimini gli otto operatori abruzzesi saranno impegnati in 38
incontri già programmati con potenziali acquirenti (buyers)
provenienti dai principali Paesi europei e, tra gli altri, da
Stati Uniti, Canada, Brasile e India. I ventidue percorsi sono
frutto di un ricco e variegato menu che spazia dal trekking
nella natura protetta ai percorsi a piedi nei luoghi degli
eremi, dalla degustazione dei cibi e dei vini di qualità ai tour
sulle due ruote (bici o scooter), dalla scoperta dei borghi e
delle aree verdi e riserve naturali ai percorsi sui treni
storici, fino alla scoperta dell'artigianato artistico.
Progetti e percorsi sono stati presentati questa mattina a
Pescara nel corso di una conferenza stampa nella sede regionale
della Cna Abruzzo. Con Di Dionisio, Marchese e il direttore
regionale della confederazione artigiana abruzzese Graziano Di
Costanzo hanno partecipato anche i rappresentanti degli
operatori presenti al TTG: Bikelife, Camminare in Abruzzo;
Fattoria dell'Uliveto, Keymount, Borgo Spoltino, Phoenix,
Associazione Guide del Borsacchio, Cooperativa Pallenium.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA